Rispondi a: Meccanica di condivisione risorse

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#38813
CMT
Partecipante

Ho iniziato a buttare giù un'idea che potrebbe sfruttare la cosa.
Gioco con una marea di tessere (in effetti carte quadrate, ma non si usano come carte, per cui…) divise in vari mazzetti.
mazzetto 1: ha tessere di costo 1-2-3, 72 tessere (9×8 energie) contiene frammenti iniziali e centrali (spiego dopo)
mazzetto 2: ha tessere di costo 4-5-6, 48 tessere (6×8 energie) contiene frammenti centrali e finali
mazzetto 3: ha tessere di costo 7-8-9, 24 tessere (3×8 energie) contiene solo frammenti finali
mazzetto obiettivi: n° tessere da definire
mazzetto patroni: n° tessere da definire ma comunque ridotto

Ogni tessera dei primi tre mazzetti ha un costo (indica quale e quanta energia va pagata per acquisire la tessera), un valore (rappresentato da gemme di tipo diverso o qualcosa di simile) e un frammento (1/3 di uno dei simboli delle energie, sovrapponendo sfalsate 3 tessere con 3 frammenti diversi dello stesso simbolo si ricompone il simbolo). Le tessere che hanno il frammento finale hanno anche un potere che si ottiene se si ricompone un simbolo(*)

Un simbolo ricomposto ti dà inoltre un'energia fissa del tipo in questione, che è sia un vantaggio che uno svantaggio (ponendo di avere 1 Calore fisso, questo significa che ti servirà sempre 1 calore in meno per pagare le carte calore, ma ti servirà sempre 1 Freddo in più per pagare le carte freddo, perché devi compensare). Questi simboli extra sono l'unico modo di acquisire alcune carte, visto che la sola barra arriva massimo a 6

Gli obiettivi hanno un costo (in gemme di un dato tipo) e un valore in punti, da stabilire se alcuni abbiano anche un potere

Infine, i patroni hanno un costo in gemme e una speciale condizione di punteggio (ad esempio: chi ha la maggioranza di gemme X guadagna X punti a fine partita, o ogni gemma Y dà 1 punto a fine partita, qui devo decidere se la condizione valga in generale in presenza del patrono o solo per chi ha acquisito il patrono)

A inizio gioco ci sono 3 obiettivi scoperti, 3 carte scoperte da ogni mazzetto e 4 patroni, uno in ogni angolo del tabellone (e saranno gli unici 4 in gioco)

Nel suo turno, ogni giocatore può:
– usare un potere se lo possiede
fare un'azione tra:
– prelevare X energia e spenderla per prendere una tessera dal tabellone, sostituendola con una dal mazzo in modo che ne restino sempre 3 disponibili (se il mazzo non si esaurisce, vale a dire)(**) L'energia prelevata va spesa, non si può prelevare più di quanto si usi
– prendere un obiettivo se ha risorse sufficienti per farlo
I patroni possono essere prelevati alla stessa stregua degli obiettivi, ma con la condizione aggiuntiva che le due energie che si incontrano nell'angolo del patrono devono essere al massimo perché possa essere prelevato.

(*) qui devo decidere se dare un potere a tutte le tessere, o a quelle con centrale e finale, fermo restando che il potere lo usi se è visibile, per cui ricomponento un frammento rinunci ai poteri delle tessere a eccezione della terza, fermo restando che hai il potere solo se il simbolo è almeno iniziato, per cui quello dell'iniziale puoi usarlo stand-alone, ma quello del centrale e del finale no

(**) anche qui va stabilito se si possa fare questa azione una volta sola o più volte, prelevando quindi più carte. L'unica certezza è che nello stesso turno non è possibile usare due energie contrapposte, per cui, a prescindere, niente ping pong sulla stessa barra all'infinito per il singolo giocatore. In alternativa si potrebbe anche supporre che puoi prendere più carte di una singola energia, quindi prelevandola una sola volta e ripartendo la spesa a piacimento

Cérto