Rispondi a: Lotta all’umanità

Home Forum Idee di giochi Lotta all’umanità Rispondi a: Lotta all’umanità

CMT
Partecipante

Mi appunto gli sviluppi.
12 giocatori sono troppi e penso che mi assesterò su 3-8 (2 non ha davvero senso)
In questo modo dovrei assestarmi sulle 72 carte, che mi porterebbe ad averne 15 per razza con diversi valori e 12 umani (dato che ancora non so quali saranno gli umani, è da capire come dividerli).

Ho deciso che ogni membro della razza avrà uno specifico punteggio positivo relativo al suo luogo di potere e uno specifico punteggio negativo relativo al suo luogo “debole” (tipicamente metà dell'altro, per cui qualcosa del tipo 2/-1, 4/-2, 6/-3, 8/-4, 10/-5 ripetuti più volte, tendenzialmente vorrei meno 10 di quanti siano gli 1, per capirci), alcuni potranno essere un po' più versatili e avere dei punteggi (ridotti) anche per i luoghi “neutri”.

Le caselle:
di sicuro ci sono 4 caselle di rivelazione, 1 per razza, di cui però devo comprendere il senso. L'idea iniziale era: guarda tutte le carte coperte in un luogo, elimina quelle della razza in questione (le scoperte sono già scoperte e non succede loro nulla), ma rischia di diventare un'arma troppo potente. L'alternativa sarebbe: guarda tutte le carte in un luogo e puoi scartarne quante ne vuoi della razza in questione (che almeno ha valenza strategica, io potrei far parte di quella razza e quindi volermi assicurare della situazione, scartando qualcosa solo per non far capire che sto facendo), però in questo caso non si scoprirebbero eventuali umani e non li si attiverebbe. Così si attiverebbero solo a fine partita, ma questo significherebbe bruciare del tutto una razza proprio sul finale e non è carino. In alternativa, gli umani “cacciatori” potrebbero eliminare solo 1 carta della razza in questione, eventualmente in base al valore dell'umano (che ora non c'è ma ci vuole poco a mettere)

X caselle consentono di occupare una posizione di potere con una carta della propria mano, comunque coperta. I membri di una razza in una posizione di potere danno oltre al proprio punteggio massimo anche il punteggio (crescente) della posizione occupata. Sto decidendo se dare ad alcuni membri della razza (quelli di valore maggiore o quelli di valore minore?) un “potere” extra che si attiva solo se sono in una posizione di potere (es +1 a tutti i membri di quella razza)
Si possono giocare umani in posizioni di potere, ero partito col “tolgono punti a tutti” ma non ha senso, visto che togliere a tutti gli stessi punti lascia la situazione esattamente com'era. Di sicuro impediscono di acquisire i punti di quella posizione, ma anche qui ci starebbe un eventuale effetto che si attiva se si trovano in una posizione di potere (a sapere quale… ^__^;)

X caselle di indagine, servono a far scoprire una posizione scelta tra le posizioni di potere. Da capire se scoprire un non umano equivale anche a eliminarlo da quella posizione o meno (magari si potrebbe gestire un secondo tipo di casella per questa interazione: se c'è un scoperto tra le posizioni di potere eliminalo

Altre caselle potrebbero rivelare una singola carta da un luogo o anche spostare carte tra un luogo e l'altro

Cérto