Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo

Home Forum I vostri prototipi Medioevo Universalis, boardgame prototipo Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo

inkognito
Ospite

Ciao Nicola,
Progetto fantastico, immagina tutti i complimenti possibili, moltiplicali per cento ed ecco che sono solo la metà dei complimenti che ti faccio.
Premessa dovuta visto che in realtà intervengo per portare (umilissimamente e in punta di piedi) alcune feroci critiche (mi scuso se sembrerò “tranchant”, è solo per questione di tempo inoltre eviterò i vari “secondo me”, “a parer mio” ecc, li ritengo impliciti e inutili, sono io che scrivo no?! :)
Nicola…stai sbagliando tutto!!! :)
Questo non è un forum di esperti di legno intagliato, non un forum di esperti di grafica, non di marketing, non di medioevo, non di materiali, packaging o colori né tantomeno di esperti di modelli di business…
Questo è un forum (credo) di autori o aspiranti o sedicenti tali!
L'errore è solo tuo, chiunque a richiesta ti darà sempre il suo parere su qualunque cosa ma questo parere quanto vale e soprattutto che senso ha?!
La stima che ho per te e per il tuo progetto svanisce di fronte alla tua incapacità decisionale: se aspetti di essere pronto non sarai mai pronto!
Hai (avevi?) un progetto incredibilmente solido, con una storia VERA alle spalle e un ottimo seguito, questo non si chiama gioco, hobby, avventura o chè; si chiama PRODOTTO!
Non dovevi  correre tu dietro a editori che faranno del tuo gioco semplicemente “un altro, l'ennesimo, solito gioco” ma farti correre dietro da loro (gente che tra l'altro ha la metà dei tuoi followers su facebook…paradossale! e che con la scusa di voler vendere qualche centinaietto di copiette appiattisce tutto e di tutto fa “mainstream”)
Tu stai SVENDENDO soldi, competenze  e audience per un tozzo di pane a gente che NON crede nel tuo progetto INFATTI non ci investe nulla! (tu quanto ci hai investito?) e che ha la metà delle tue capacità, entusiasmo e competenza.
Certo, la piattaforma per il pre-ordine…caspita che rischio di impresa!
Ma siamo nel 2016!!! La campagna kickstarter te la puoi fare tu!!! (io ne ho fatte diverse, tutte con successo e ho un centesimo del tuo seguito).
Tu DOVEVI fare un kickstarter a numero chiuso (500 copie), ho personalmente contato online che hai già almeno 200 compratori ad almeno  70/100 euro.
Tu DOVEVI fare del tuo gioco un gioco che chi lo compra in parte se lo costruisce e colora (come hai fatto tu! è questo che fa del tuo gioco un cult, non certo le meccaniche di gioco! rivivere, più in piccolo certo, l'epica della messa in opera del tuo progetto è parte integrante del suo fascino!)
Piazzate 500 copie con un kickstarter da 50/70 mila euro (già hai compratori per andare a “break even”, fidati) ecco che i cosiddetti editori si sarebbero fatti vivi loro (se sanno veramente fare business e  non sono, come penso, quasi tutti mezzi hobbisti almeno nell'approcciare il “mondo moderno”)
A quel punto sì ti avrebbero chiesto i diritti per la loro edizione “mainstream”, plasticosa, fustellosa, mezza cinese e per nulla EPICA, e va benissimo, quello fanno!
Tu intanto avresti continuato a piazzare le tue copie deluxe (le vere copie) a una nicchia di pochi (ma non così pochi) veri appassionati!
Il marketing non è il tuo lavoro (ne sono certo) per questo più che chiedere a chiunque consigli sulla qualunque avresti dovuto affiancarti in team un amico esperto di social marketing, un organizzatore e uno capace in logistica e gestire insieme il crowdfunding del TUO progetto e non affidare a terzi il crowdfunding di un progetto che non sarà più il tuo e che del tuo non avrà più l'appeal.
Io avrei pledgiato per il TUO gioco/opera anche fino a 150 euro (e non sono ricco, e non mi piace risiko, e non mi piace tirare i dadi e non faccio modellismo statico!) per quello che verrà… non credo.
Mi scuso per la lungaggine,
Nicola, sei un esempio e hai tutta la mia ammirazione!
Ti auguro buona fortuna!
W Medioevo Universalis! (il tuo però…;)