Home › Forum › I vostri prototipi › Medioevo Universalis, boardgame prototipo › Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo
Ciao Nicola,
[Cut]
Ciao inkognito e ben venuto.
Credo che difficilmente potrei sentirmi più lontano da una risposta come la tua. Credimi, al di la del messaggio di incitazione (che però suona troppo come “salta, salta! Che vuoi che ti accada?”) non trovo un singolo passaggio con cui sia d'accordo.
Medioevo Universalis è un gioco enorme, come componentistica. Tu parli di svendere le proprie conoscenze ma al tempo stesso stai MOSTRUOSAMENTE svilendo le conoscenze necessarie (e vitali) per produrre un mostro simile senza incorrere in grossi problemi. Qui si parla di tanta cartotecnica, di decine di carte, di un regolamento articolato e, peggio ancora, di plastica. Significa intrecciare conoscenze di tre diversi ambiti per ottimizzare la produzione, significa far fruttare competenze e contatti per limare sul prezzo, etc, etc.
Il tutto SENZA considerare tutti gli elementi fiscali e legali della faccenda, che si portano dietro gran belle spese? (no, qui non si parla di stamparsi e ritagliarsi a mano un gioco e venderselo autoprodotto alle fiere senza rilasciare manco uno scontrino…)
E tu gli dici semplicemente “fallo da solo”?
E' davvero una mezza incitazione al suicidio, rispetto a un progetto di questa portata. Roba che io sto valutando l'ipotesi di produrmi da solo un card-game mi tremano le gambe.
Davvero: consiglio di rivalutare un pochino il ruolo degli editori e delle loro competenze nel trasformare prototipi in “prodotti”, come dici tu, perché ha un peso un tantino diverso da “ti gestisco i preordini”.
--
Stefano "Stef" Castelli