Home › Forum › I vostri prototipi › Medioevo Universalis, boardgame prototipo › Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo
Ciao Stef,
grazie per il benvenuto!
Credimi, non era mia intenzione istigare al “suicidio” ma “saltare” bisogna, soprattutto quando si ha per le mani qualcosa per cui ne vale la pena; era questo il caso.
Occupandomi di produzione a tutti i livelli da ormai 25 anni non sminuirei mai i problemi (li conosco assai bene) che la realizzazione di un qualunque prodotto si porta in dote.
Infatti NON ho messo in dubbio la capacità di un editore di realizzare MU in versione mainstream per il mercato dei “giocatori”.
Il mio intervento concerne l'approccio strategico relativo alla valutazione del prodotto e ai modelli di business ad esso applicabili.
La mia tesi riassunta è: MU NON è un gioco “tout court” e NON ha raccolto intorno a sé grande ascolto in virtù delle sue meccaniche di gioco (non solo e non soprattutto) MA in grazia di una STORIA incredibile di passione e dedizione; ecco il suo valore aggiunto.
La sua unicità mi spinge a pensare che un crowdfunding in versione limitata che ne rispetti “mood” e potenzialità sarebbe il primo passo da fare; l'edizione “standard” seguirebbe inevitabile andando a soddisfare un altro mercato, quello appunto dei giocatori standard che per me NON rappresentano il target primario di un prodotto come questo (se così fosse 10-DIECI- anni di lavoro dovrebbero solo scatenare il riso o la tenerezza…)
Produrre il tutto sarebbe facile? NO Impossibile? NO (soprattutto per Nicola!)
Organizzare, gestire e rilasciare una produzione da 500 copie è ASSOLUTAMENTE fattibile e nulla ha a che fare con la auto produzione di un card-game.
Chiediti quante persone sarebbero disposte ad anticipare 10 euro ed aspettare sei mesi per avere il tuo (o il mio) card-game: NESSUNO
Chiediti quante persone sarebbero disposte ad anticipare 50 euro ed aspettare sei mesi per MU: DIVERSE DECINE
Ecco il valore intrinseco, unico ed aggiunto che questo progetto (così come è nato) si porta in dote.
Regalare questo “tesoro” mi sembra una mossa di retroguardia e questo ho voluto dire.
Ciao e grazie ancora!
p.s:se hai bisogno di qualche info in più per la produzione del tuo card-game chiedi pure, so quasi tutto a riguardo (quasi eh?!), parlo di costi, tempi, social marketing, campagna di crowdfunding ecc.
p.p.s: Leggo spesso in questo forum interventi “spauracchio” che tendono ad ingigantire oltremodo gli obblighi fiscali e di ordine burocratico, ovviamente sono sempre scritti da persone che mai hanno fatto (né mai farebbero) un passo.
Sono solo scuse; certo NON sono cose facilissime ma si fanno (sì esistiamo anche noi che le facciamo e piano piano ci si riesce) se le si vuole fare ovviamente.