Rispondi a: Progetto Carcadel

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#38923
Stef
Partecipante

Chiedo un consiglio:

Durante i vari playtest ho notato che c'è un momento di difficoltà da parte dei nuovi giocatori nell'assimilare i “poteri” delle carte che, per quanto semplici (ad es. “pesca 2 tessere“, “raccogli il doppio di risorse” ) spaventano, in quanto le carte totali sono 12, e questo rallenta l'inizio della partita.
Il problema si risolve già dalla seconda partita, in cui le carte diventano più familiari.
Mi chiedevo però se c'è un metodo per agevolare l'apprendimento; ho provato a limitare i personaggi nei primi turni, ma non funziona (in quanto limita le scelte possibili al giocatore) e a ottimizzare le icone sulle carte (vorrei evitare il testo).
Al momento ho integrato un foglio di game aid con il riassunto dei vari poteri, ma comunque non sono soddisfatto :)

Mmmh… 12 personaggi non sono poi tantissimi, a meno che non facciano cose COMPLETAMENTE diverse l'uno dall'altro. Ad esempio, Witch's Brew ne ha 10 o 12 tra cui scegliere ma alcuni di loro sono raggruppati in “famiglie”, e idem per il suo “seguito” Broom Service. Dai un'occhiata a Witch's Brew per vedere come hanno raggruppato i poter per famiglia usano uno specifico color-code, magari ti torna utile. :)

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Stefano "Stef" Castelli