Home › Forum › Idee di giochi › Progetto Carcadel › Rispondi a: Progetto Carcadel
Chiedo un consiglio:
Durante i vari playtest ho notato che c'è un momento di difficoltà da parte dei nuovi giocatori nell'assimilare i “poteri” delle carte che, per quanto semplici (ad es. “pesca 2 tessere“, “raccogli il doppio di risorse” ) spaventano, in quanto le carte totali sono 12, e questo rallenta l'inizio della partita.
Il problema si risolve già dalla seconda partita, in cui le carte diventano più familiari.
Mi chiedevo però se c'è un metodo per agevolare l'apprendimento; ho provato a limitare i personaggi nei primi turni, ma non funziona (in quanto limita le scelte possibili al giocatore) e a ottimizzare le icone sulle carte (vorrei evitare il testo).
Al momento ho integrato un foglio di game aid con il riassunto dei vari poteri, ma comunque non sono soddisfatto
Mmmh… 12 personaggi non sono poi tantissimi, a meno che non facciano cose COMPLETAMENTE diverse l'uno dall'altro. Ad esempio, Witch's Brew ne ha 10 o 12 tra cui scegliere ma alcuni di loro sono raggruppati in “famiglie”, e idem per il suo “seguito” Broom Service. Dai un'occhiata a Witch's Brew per vedere come hanno raggruppato i poter per famiglia usano uno specifico color-code, magari ti torna utile.
--
Stefano "Stef" Castelli