Home › Forum › Idee di giochi › Progetto Carcadel › Rispondi a: Progetto Carcadel
E' corretto, e la maggior parte del downtime è dato proprio dal fatto che il giocatore valuta la scelta del personaggio tra le carte in mano. Il primo giocatore oltretutto parte con più scelta e (a meno che non abbia già le idee precise) si studia le varie ipotesi mentre gli altri lo guardano ansiosi (o danno testate sul tavolo).
Idealmente, una volta che il gioco è avviato, il giocatore può già vedere nella mappa quale può essere la sua mossa successiva e il personaggio che gli può dare maggior beneficio. Se il personaggio non è presente nella mano che gli arriva allora dovrà valutare un'alternativa.
La scaletta dei tempi vista dal singolo giocarore quindi potrebbe essere:
- Downtime finchè non ricevo la mano di carte e mi cerco il personaggio adatto. Sul tavolo però saranno visibili alcuni personaggi che non sono presenti in quella mano per cui posso già escludere alcune possibilità
- Scelgo e mi tengo il personaggio che mi serve e passo la mano a sinistra
- Finché gli altri scelgono il loro personaggio posso già pescare la tessera mappa e valutare dove piazzarla
- Downtime finchè tutti hanno la propria carta in mano
- Attendo che il mio numero/personaggio venga chiamato (downtime, ma in realtà mappa evolve e gruppi si spostano pertanto l'attenzione è alta)
- Tocca a me, piazzo la tessera, sposto il gruppo, raccolgo le risorse
- Se non sono l'ultimo, tocca agli altri. Le ultime carte a giocare sono quelle del Ladro e delle Creature, pertanto l'attenzione rimane alta nel timore che possano coinvolgermi
[/list]
E si ricomincia…
Tornando alla domanda, la durata di un turno è di 7 minuti (calcolato su partite da 5 giocatori esperti, che conoscono cioè il gioco). Devo infatti capire con giocatori vergini se il tempo cresce eccessivamente.
Ora vedo di implementare il sistema a famiglie per le carte, in effetti è una cosa che avevo già fatto su di un foglio esterno, devo capire se riesco ad inserirla sulle carte senza affollarle troppo.
Intanto grazie, buon gioco a tutti.
Mad
Approfitto del presente post per allegare il regolamento aggiornato.