Rispondi a: Progetto Carcadel

Home Forum Idee di giochi Progetto Carcadel Rispondi a: Progetto Carcadel

#38931
Madmaddigan
Partecipante

Concordo sul fatto che è tutto in squenza e che non riesco a rendere contemporaneo alcunché.
La scelta pubblica delle carte invece non mi convince (per quanto è palese che accelererebbe la scelta). Il fatto di sapere esattamente cos'ha preso un dato giocatore toglie un elemento di rischio.

Voglio dire che se, ad esempio, il giocatore 1 sceglie pubblicamente le Creature o il Ladro (carte che potenzialmente minacciano gli altri giocatori), i giocatori successivi reagiranno di conseguenza privilegiando le carte che rendono immuni dalle creature (o allontanandosi dalla pedina del giocatore 1, rendendo di fatto inutile la carta Ladro [che andrebbe quindi ripensata]).

La scelta nascosta invece pone il giocatore di fronte ad un dilemma: il giocatore 2 vede che la carta pericolosa non è tra quelle rimaste e deve scegliere se giocare conservativo sospettando che sia nelle mani del giocatore 1 oppure rischiare con altri personaggi che permettono di raccogliere più risorse, sperando che la carta pericolosa sia tra quelle scartate coperte ad inizio turno (e quindi non giocabile).

C'è da dire che il numero di playtest è ancora piuttosto basso, finora infatti mi sono concentrato nel (provare a) trovare un bilanciamento delle tessere mappa, tra quantità totale e rateo/tipo di risorsa.

Mad

- ALEA NON SUFFICIT -