Home › Forum › Meccaniche › Sconfitta di tutti i giocatori › Rispondi a: Sconfitta di tutti i giocatori
Intanto grazie ad entrambi per le risposte.
Si, penso che in questo caso Zeus sia un Png.
Credo che però non sia un bene che si verifichi una situazione del genere, è una buona condizione di termine della partita (e conteggio dei punti) , ma non di sconfitta.
Anche ammettendo che ci sia una mossa che permette di rallentare lo sprofondare della città, chiunque scelga di farla da un vantaggio agli avversari che ottengono il vantaggio ( la città non sprofonda , non perdo ) ma non lo svantaggio (spreco turno/azione) .
L'unica cosa che può avere senso è che questa azione dia una contropartita vantaggiosa di qualche genere a chi la esegue.
Tipo un segnalino favore divino, e se la città sprofonda chi ha più segnalini favore divino sopravvive e vince.
Ecco infatti.. Perché credi non sia un bene?
Avevo già una mezza idea di sostituire delle carte “Ricchezza” con carte “Princìpi divini”, per altri motivi… volendo posso utilizzarle come condizione di vittoria in caso di cataclisma.
Però volevo prima chiarirmi le idee sull'argomento.
Spendo due parole sul gioco, anche se l'obiettivo è avere una “risposta” generale al quesito iniziale.
Non ho un bonus per evitare la distruzione, ma mi libero di un malus con il rischio che (se lo fanno in tanti) Atlantide sprofondi.
Gioco fino a 10 giocatori. Ci sono carte “Ricchezza” (valore positivo) e carte “Carattere umano”(valore negativo). Durante il turno i giocatori pescano, scartano, rubano, girano, scambiano queste carte in base ad un'azione scelta individualmente. Ogni giocatore ne avrà sempre in mano un numero variabile, se Zeus non si incazza vince chi a fine partita è più ricco (somma del valore delle carte).
A fine turno, se sussiste una determinata condizione, avviene una fase di votazione. Al giocatore più votato succedono brutte cose.
Il giocatore, per votare, mette una carta dalla propria mano, coperta, davanti ad un altro giocatore. Se tra queste carte (che vengono poi scartate) ci sono più carte “Carattere umano” che carte “Ricchezza” il contatore della “Rabbia di Zeus” avanza di 1.
Il contatore di Zeus può avanzare di un'ulteriore casella in base alle “brutte cose” che succedono al più votato.
Dopo ogni votazione il contatore dei turni avanza sempre di 1.
Mi autocito: nel mio progetto sempre in lavorazione e mai terminato Zombie Walk, ci sono gli zombi (chiamiamoli un singolo PnG) che invadono la cittadina e i giocatori che la difendono. Se gli zombi passano (e sbranano tutti i civili) i giocatori perdono tutti, se però gli zombi non passano (finisce l'orda e ci sono ancora civili vivi) vince uno solo, quello i cui personaggi hanno eliminato più zombi. Il gioco non è cooperativo, ma fermare gli zombie è interesse di tutti.
Sembra un semi-cooperativo. Ma non so se se il mio può essere annoverato nella stessa categoria…
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."