Rispondi a: Sconfitta di tutti i giocatori

Home Forum Meccaniche Sconfitta di tutti i giocatori Rispondi a: Sconfitta di tutti i giocatori

Gourdo
Partecipante

Ricapitolando fino a qui:
La condizione di sconfitta comune può essere accettata, Archipelago docet, a patto che questa fine non possa essere indotta da una minoranza di giocatori con intenti suicidi.
Per far questo una soluzione può essere mantenere i PV nascosti, in modo da non avere idea di chi sta vincendo. Non mi piace, effettivamente… ma non ne vedo molte altre…

Nel caso specifico io credo di riuscire ad evitare la condizione “suicidio” perché la minoranza non influenza il contatore “Sono ZeusESpaccoTutto”. I PV sono nascosti ma non troppo (vedo il numero di carte altrui, posso usare l'azione per guardare le carte di un avversario).

Riguardo all'ipotesi di Confucio di usare l'inkazzometro come generatore di piaghe divine trovo la cosa molto interessante e l'ho apprezzata nel Trono di Spade… ma temo sia inapplicabile per il mio gioco (che a differenza del Trono di Spade o di Archipelago vuole essere un pidocchioso party game da 30 minuti).

Non so dirti con precisione cosa sia, ne se è sensata, ma c'è una perplessità di fondo che mi assale :D

Già… C'ho lo stesso tarlo… vedremo il verdetto dei test.

Archipelago direi che è un ottimo esempio. gestione risorse in cui è possibile che tutti i giocatori vengano sconfitti nel caso ci sia una rivolta dei nativi.

Grazie per la segnalazione, non lo conoscevo proprio ed è stato illuminante!

"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."