Rispondi a: Sconfitta di tutti i giocatori

Home Forum Meccaniche Sconfitta di tutti i giocatori Rispondi a: Sconfitta di tutti i giocatori

#39009
Folkwine
Partecipante

La domanda è la seguente:
Dato un gioco non cooperativo, esistono casi in cui è accettabile prevedere la sconfitta di TUTTI i partecipanti?

Che esperienze avete a riguardo? Avete esempi di giochi che prevedono questa triste fine?

Posso dirti che in un titolo print&play che ho ideato “Clip Impact”, poi pubblicato su ILSA (http://www.ilsa-magazine.it/project/ilsa-n-28/) in seguito a un contest, c'è questa meccanica.
In sostanza è un 1vs1 dove due giocatori rappresentano ognuno il governo di un impero galattico, i due imperi possiedono il controllo della metà esatta dei pianeti di un sistema solare che sta per essere distrutto da due sciami di giganteschi asteroidi che hanno come traiettoria il centro della stella del sistema; l'impatto col sole destabilizzerebbe il sistema trasformando l'ecosistema di tutti i pianeti e rendendoli inadatti alla vita.
I due imperi sono in conflitto tra loro da millenni ed entrambi possiedono uno strumento/arma che consente di “deviare” la traiettoria degli sciami di asteroidi. Lo scopo principale è ovviamente quello di evitare la distruzione del sistema solare, ma nello stesso tempo ognuno vorrebbe sfruttare la calamità per distruggere i pianeti avversari (deviando la traiettoria degli asteroidi).
Il gioco si sviluppa su tre turni, nei primi due arrivano asteroidi “minori”, nel terzo lo sciame gigante. A ogni fine turno si fa un conteggio dei punti contando quanti pianeti sono “liberi” dalle traiettorie, ma se al termine del terzo turno una delle due traiettorie attraversa il sole, entrambi i giocatori hanno perso.
E' pur vero che un giocatore in “svantaggio” potrebbe essere tentato di deviare la traiettoria verso il sole all'ultima mossa, distruggendo tutto e facendo perdere entrambi, ma ciò fa parte più che altro dell'ambientazione, e la scelta di farlo, beh, non toglie comunque la “vittoria morale” al suo avversario che era in vantaggio e, de facto, ha vinto il gioco.

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it