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Uhm… per fare le cose per bene dovrei avere un numero di azioni tali che non vengano mai esaurite tutte prima della fine di un turno effettivo, così che ci sia sempre qualcosa che non viene fatta.
Possibili alternative: dare comunque una sola azione per turno a giocatore e poi il turno finisce, ma mi sembra troppo brusco
Trovare un numero di azioni che non possa mai essere diviso per il numero dei giocatori, quale che sia (considerato però che il gioco si presta a poter essere giocato come solitario, la cosa si fa complicata)
Banalmente, limitare il numero di cubetti/token disponibili (necessari per segnalare le azioni già fatte nel turno e dunque non ripetibili) in modo che non bastino mai per tutte le azioni, ma siano comunque sufficienti per un tot di azioni a giocatore (sarebbe essenzialmente la stessa cosa del punto 2 ma auto-limiterebbe il gioco in solitario).
Dando per buoni 4 colori si potrebbe avere un 2-4 giocatori, ma magari sarebbe interessante fare anche un 2-6, sempre a 4 colori, con giocatori che sono alleati tra loro senza saperlo (perché hanno lo stesso colore).
Le azioni quindi potrebbero essere 9 o 13. 13 sono tante per cui forse meglio restare sul 2-4 con 9 azioni disponibili e un numero di token variabile in base al numero dei giocatori:
1 > 6
2 > 8
3 > 6
4 > 8
vale a dire due azioni a testa per 3+ giocatori, 4 a testa a 2 e 6 in solitario
E le azioni?
Per ora alcune sono abbastanza semplici da definire:
1 – scambia di posto due animali adiacenti
2 – scambia di posto due animali che ne abbiano un altro nel mezzo
3 – scambia di posto il primo e l'ultimo animale della fila
4 – blocca un animale (la sua posizione in fila non è più alterabile)
5 – scopri una nuova carta pericolo (aggiuntiva)
6?
7?
8?
9?
Avrebbe senso che alcune azioni esistessero in copia multipla, rendendole di fatto ripetibili?
Cérto