Home › Forum › Idee di giochi › Lupi di mare dei giochi da tavolo! ho bisogno di voi! › Rispondi a: Lupi di mare dei giochi da tavolo! ho bisogno di voi!
Ciao e ben arrivato!
L'idea credo sia migliorabile, ti spiego ciò che a me non convince.
Nella tua premessa affermi che cerchi il fattore “fortuna”… ma temo che sia davvero troppo presente.
La meccanica di base, mi sembra di capire, è l'asta. La vince chi gioca un valore di pirati più alto.
Il problema è che, anche ammesso che vinca l'asta, poi affido la vita dei miei uomini al “fattore K”: un tiro di dado. Sul quale non ho modo di intervenire. E mi succedono pure brutte cose nel caso io non sia simpatico al destino.
Questo significa che non ho scelte da fare. L'unica cosa che posso fare è decidere su quale carta puntare, ma poi la sorte avrà comunque la meglio sulla mia scelta.
Il mio suggerimento è quindi quello di trovare un modo per limitare l'influsso del caso. Magari con pedine che ti consentono di ritirare i dadi, tirarne uno/due in più o che diano un bonus da sommare al dado.
In questo modo avrai sempre il fattore fortuna, ma almeno non la fa da padrone.
Hai pensato a cambiare modalità di asta inserendo una componente di bluff? Quindi con puntate segrete, o parzialmente segrete.
Spero di esserti stato utile.
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."