Rispondi a: il formicaio

Home Forum Idee di giochi il formicaio Rispondi a: il formicaio

#39118
ilSilvano
Partecipante

Potresti iniziare banalmente dall'idea che lo scopo sia formare delle aree grandi e collegate, e sfruttare (come dicevi) pedine di tre tipi (BB, NN, BN). Sfruttando il fatto che l'avversario non sa qual è il lato che non vede, già così introduci un po' di bluff e di memoria; per esempio potresti partire con una pedina a testa dietro a un paravento, e al tuo turno ne peschi una da un sacchetto e poi giochi una delle due a tua disposizione. Volendo, potresti anche disegnare delle aree già sulla plancia (speculari da un lato e dall'altro), e fare punti sia per l'area control che per i gruppi più grandi connessi.

Infine, potresti pensare che oltre ai pezzi base hai anche dei pezzi particolari – tipo la Formica Regina – da giocare quando vuoi nel momento più strategico (per esempio potrebbe valere di più per le maggioranze, o trasformare le formiche adiacenti in formiche del tuo colore).

Secondo me un gioco c'è, bisogna solo spulciare bene BGG per capire se qualcun altro ha già sfruttato la plancia verticale alla Forza 4 per un gioco simile. In caso contrario, ci vedo senza problemi un bel gioco Gigamic da due.  ;)