Rispondi a: Progetto Carcadel

Home Forum Idee di giochi Progetto Carcadel Rispondi a: Progetto Carcadel

Madmaddigan
Partecipante

Grazie Yuri, in effetti ho testato il sistema “mazzi uguali”, basato su mazzo da 9 personaggi e limitando la scelta a 6 ogni turno, nel senso che ad inizio turno il giocatore mescola i suoi 9 personaggi, ne scarta uno coperto e due scoperti che quindi possono essere visti dagli avversari. Ho introdotto poi la seguente regola:
In caso il giocatore sia l'unico ad avere un dato personaggio, tale personaggio “funziona” normalmente.
Se il personaggio è stato scelto da due giocatori, tale personaggio non ha attiva l'abilità speciale.
Se è scenlo da tre o più giocatori, tale personaggio richiede che venga pagata la risorsa per attivare anche l'abilità base, altrimenti si usa senza poteri (muove fino a due tessere e raccoglie una risorsa).

Con questo sistema il tempo cala drasticamente, visto che tutti i giocatori fanno contemporaneamente la propria scelta. L'attenzione si pone poi su “sarò l'unico ad aver preso questo personaggio o rischio di trovarmelo depotenziato?”.
Per contro però quasi nessuno sceglie le Creature, che nel gioco “ad un singolo mazzo” risultavano più vantaggiose, mentre così è più conveniente utilizzare personaggi che fanno raccogliere più risorse.
Insomma, mi sembra che ci sia meno iterazione tra i giocatori ed ognuno giochi per sé, tirando le somme alla fine.

Lo so, non sono mai contento :)

Dovrò provare a sentire le opinioni con nuovi playterster… Intanto grazie delle tue idee di varianti, proverò a proporle!

- ALEA NON SUFFICIT -