Rispondi a: !plot! gioco nato dalla vita reale

Home Forum Idee di giochi !plot! gioco nato dalla vita reale Rispondi a: !plot! gioco nato dalla vita reale

Mr_Pako (P.Facchini)
Partecipante

Questa tua seconda spiegazione è molto più chiara e comprensibile, in effetti se l'obiettivo è ricalcare alcune dinamiche di risiko e diplomacy, 30-40 pedine / giocatore per un massimo di 6 giocatori è fattibile.

Il gioco così spiegato di partenza sembra interessante, e ha delle possibilità concrete di diventare un bel gioco.

Una criticità sulla quale ti consiglio di ragionare (sicuramente l'avrai fatto), è il fatto di capire quanto mi convenga spendere per non far vincere un'altro giocatore , rispetto a quanto mi conviene pensare solo al mio obiettivo e andare “dritto per dritto”.  Il rischio è che la parte di spionaggio possa essere inutile se non da vantaggi concreti al giocatore diversi dall'ostacolare gli altri. 
Pensavo che per esempio una spia in un territorio nemico può permetterti sia di indagare sia di avere un vantaggio più o meno consistente in caso tu decida di attaccare proprio quel territorio, sembra banale, ma mi spinge ad usare lo spionaggio rispetto all'attacco nudo e crudo perchè il vantaggio è misurabile sia in termini diretti ( io mi avvicino alla vittoria) che indiretti ( posso allontanare un avversario dalla vittoria) .

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==