Home › Forum › Pubblicare un gioco › Spendere troppo › Rispondi a: Spendere troppo

Ciao Erasmad, quello che posso dirti è che la via dell'autoproduzione è difficile, ancor di più per un neofita, poiché una parte importante dell'editoria è capire se un particolare gioco è “buono” per quello specifico momento del mercato.
Indipendentemente dalla bellezza del gioco è bene fare i conti con alcuni dei dettagli importanti ai fini dell'edizione che ti possono essere utili, e che spesso per entusiasmo vengono trascurati:
– 1000 copie (ed è poco) è spessissimo la tiratura MINIMA di produzione, e tirarne così poche spesso rende altro il costo per singola copia, il che può essere controproducente.
– Per ridurre le spese di produzione ti consiglio di ridurre il gioco a 110 carte ( un mazzo di carte “base” è da 55 carte , usarne 120 o usare formati diversi dallo standard poker [ad esempio le carte in formato bridge/yugioh hanno fogli da 66 carte] , potrebbe comportare un aumento del costo di produzione ) .
– Un gioco di sole carte (senza gettoni o token) al momento, salvo eccezioni, ha mercato se viene venduto intorno ai 10/12 euro, e comunque si deve “scontrare” con giochi come The Game, Oh my goods, Mamma mia, Dobble, Tripolo ecc. ; il gioco deve essere DAVVERO BUONO per emergere su una tale concorrenza. Perchè quando arrivano sullo scaffale del negozio, non c'è nessuno che spiega all'utente che il tuo è un gioco autoprodotto e che lo inviti a sostenere un autore nuovo, semplicemente devi essere esteticamente e ludicamente almeno al livello dei giochi della concorrenza.
– La vera difficoltà dell' autoproduzione è nella distribuzione, prima ancora che nella produzione. Banalmente, se non sai a chi vendere le tue copie difficilmente il gioco uscirà dai cartoni in cui è immagazzinato. Se da una parte puoi girare per fiere, dall'altra le fiere hanno un costo di viaggio (benzina/autostrada/albergo) e spesso anche lo stand espositivo va pagato, di conseguenza, quante copie dovresti vendere per rientrare nei costi? (si ritorna così al problema delle tirature piccole) .
– Il mio consiglio ? Prima di imbarcarti in una attività così rischiosa, porta il tuo gioco a qualche fiera di settore o incontro di autori, ma non come prodotto da vendere, come prototipo da proporre ad un editore “vero” , e fatti un' idea partendo da ciò che ti viene detto, magari trovi un editore che apprezza il tuo gioco e che si sobbarca il rischio d'impresa.
Come esperienza personale ti dico che, personalmente ho preferito proporre il gioco in cui credevo (96 carte + regole) ad un editore piccolo con il quale abbiamo richiesto la consulenza editoriale di Post Scriptum Games. La mia esperienza in questo caso è positivissima, quindi è una possibilità che ti consiglio vivamente di valutare.
Spero di esserti stato d'aiuto, nel frattempo buona fortuna e buon lavoro per il tuo gioco.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==