Rispondi a: DiceBowl

Home Forum Idee di giochi DiceBowl Rispondi a: DiceBowl

Matt
Partecipante

Prima di fare qualsiasi tipo di discorso, secondo me, è fondamentale riuscire a mantenere l'estrema velocità del gioco.
poi:

Ho buttato giù qualche appunto basandomi sul tuo ultimo post.
Intanto, per tenere traccia delle linee guadagnate si potrebbe fare in questo modo: ogni giocatore ha 5 token (dischetti di plastica, fiches, monete ecc. o qualcosa di simile). Ogni volta che guadagna una linea il giocatore prende un token all'avversario e lo aggiunge ai suoi. Quando un giocatore guadagna una o due linee e ha tutti e 10 i token segna una meta.

Non credi che allunghi troppo il gioco?
Calcola che è comunque un gioco di dadi in cui la fortuna, sebbene mitigata dalle molte scelte sulla creazione della squadra e su quali e quanti dadi scegliere per le varie azioni, conta abbastanza.
Non vorrei che la partita si tramutasse in un continuo lancio di dadi.

Quello che voglio invece è che ogni lancio di dadi vada ponderato con cura perché ce ne sono pochi a disposizione.
La partita deve durare poco e magari contemplare anche il pareggio.
Bisogna inventarsi la condizione di fine partita!

I ruoli dovrebbero essere almeno 6 (poi spiego perché “almeno”) e legati all'abilità: quindi avremo i Lanciatori che hanno almeno una faccia del dado con il Lancio, i Penetratori con almeno una faccia Penetrazione e così via.
Per le Razze invece si potrebbe fare una discussione più ampia. Quello che illustro ora è il procedimento che si potrebbe seguire per costruirle, in modo da semplificare le cose.
Ogni razza avrebbe tre tipi di giocatori corrispondenti ciascuno a un livello: Dilettante (2 sole facce del dado), Professionista (3 facce), Campione (4 facce).
Ogni razza avrebbe poi una o due abilità caratteristiche: per esempio gli Elfi Lancio e Velocità, i nani Mischia e Penetrazione ecc.
Il Lanciatore Dilettante Elfico ha due facce: una è il Lancio (in base al ruolo), l'altra Velocità o Lancio (di fatto esisterebbero due tipi di Lanciatori Dilettanti Elfici: uno che ha Lancio/Lancio e un altro che ha Lancio/Velocità).
Il Lanciatore Professionista Elfico ha tre facce: una è il Lancio, la seconda è Velocità o Lancio e la terza è a scelta tra tutte le altre (di fatto esisterebbero 8 possibili combinazioni).
Il Lanciatore Campione Elfico ha 4 facce: una è il Lancio, la seconda e la terza Lancio e Velocità e la terza è a scelta tra tutte le altre (di fatto esisterebbero 4 possibili combinazioni).
Sono 14 giocatori per ogni razza, di cui 6 inseriti nel gioco base e gli altri da collezionare a parte se uno lo desidera :D

6 ruoli totali o 6 ruoli per razza?
Perché sinceramente mi sembrano troppi, altrimenti rischiamo di farli tutti uguali o molto simili!
La classificazione dei giocatori invece mi intriga, si potrebbe adottare!

Per quanto riguarda le razze io permetterei la creazione delle squadre in base alla “categoria” (sinergie, alleanze, federazioni e quant'altro) a cui appartengono.
Per esempio sono ammesse squadre composte da umani-elfi-mezzuomini, oppure nani-troll-orchi, o ancora vampiri-scheletri-mannari ecc…

Per il resto che dire, le tue idee sono manna dal cielo!
Direi di iniziare dal piccolo, pochi ruoli e un paio di razze da creare e playtestare al meglio cercando di mantenere la durata della partita entro i 20 minuti.
In questo modo in una serata si può benissimo organizzare un torneo, creazione della squadra inclusa!