Rispondi a: DiceBowl

Home Forum Idee di giochi DiceBowl Rispondi a: DiceBowl

fabbiuzz
Partecipante

È un sacco di roba, c'è voluto tempo per metabolizzare tutto!
Ok, forse sei ruoli in totale sono troppi… vogliamo fare 3?
Per i nomi mi sono ispirato alle carte francesi e agli scacchi.
Ecco i ruoli:
Asso: è l'attaccante, quindi con maggioranza di facce Penetrazione e Lancio.
Torre: è il Difensore, quindi con maggioranza di facce Presa e Blocco.
Joker: è un po' un tuttofare, mediocre in attacco e in difesa, inoltre ha la maggioranza di Mischie e Velocità.

Niente da aggiungere sulla composizione delle squadre: le alleanze mi sembrano un'idea ottima, però io lascerei la libertà di creare anche squadre monorazza per i giocatori più xenofobi :D
Comunque è da studiare il sistema di alleanze:
Umani/Elfi
Halfling/Gnomi
Orchi/Nani
Vampiri/ Non Morti
Demoni/Caos?
Anche se riguardo all'ambientazione ho qualche idea di cui parlerò più avanti nel post.

Il campo mi sembra buono e chiarisce le idee (ammetto che i token partivano da un'impressione totalmente sbagliata). Io comunque farei sette suddivisioni e non cinque, così non si corre il rischio di andare subito a meta con un lancio fortunato.
Per quanto riguarda la meccanica di avanzamento/dadi, io suggerirei questa soluzione basata sulla posizione in campo della palla.
Supponiamo che questo sia il campo:

dmfodj.png

al calcio d'inizio o dopo una meta il pallone è nella zona di Centrocampo. Qui i giocatori possono rollare tutti e sei i dadi. Se qualcuno riesce ad avanzare, nell'azione successiva entrambi i giocatori toglieranno un dado per ogni linea di distanza dal centrocampo.
Esempio: in una gara tra Elfi e Nani si rollano i dadi.
L'Elfo ottiene. Lancio/Lancio/Penetrazione/Blocco/Blocco/Vuoto
Il Nano ottiene: Lancio/Presa/Mischia/Mischia/Vuoto/Vuoto
Il Nano usa le due Mischie per annullare un Lancio e una Penetrazione dell'Elfo e usa la Presa per annullare l'altro Lancio. Resta il Lancio, quindi avanza di due linee verso la meta avversaria.
Entrambi i giocatori devono eliminare due dadi dal loro schieramento: è ovvio che l'Elfo toglierà gli attaccanti e il Nano i difensori (a meno che l'elfo non voglia tentare un contropiede o il nano qualche azione speciale con mischie e velocità). Se nell'azione successiva il pallone si avvicina al centrocampo i dadi vengono ripresi.
Quindi si possono usare da un massimo di 6 dadi a un minimo di 4 per giocatore a seconda di dove si trova il pallone.

Ambientazione
Di ambientazioni fantasy è pieno il mondo e il motivo del successo di questo setting risiede nella sua formula collaudata: elfi, nani, orchi sappiamo tutti come sono fatti più o meno.
Ma un'ambientazione postatomica?
Io la butto lì.
In fondo è un gioco su una specie di football americano ultraviolento quindi perché non ambientarlo nella patria di questo sport?
Umani, Mutanti, Scavenger, Cyborg, Infetti, Insettoidi (mutati dalle radiazioni) cos'hanno di meno delle razze fantasy?
Facci un pensiero :D