Home › Forum › Idee di giochi › DiceBowl › Rispondi a: DiceBowl
Supponiamo che questo sia il campo:
al calcio d'inizio o dopo una meta il pallone è nella zona di Centrocampo. Qui i giocatori possono rollare tutti e sei i dadi. Se qualcuno riesce ad avanzare, nell'azione successiva entrambi i giocatori toglieranno un dado per ogni linea di distanza dal centrocampo.
Esempio: in una gara tra Elfi e Nani si rollano i dadi.
L'Elfo ottiene. Lancio/Lancio/Penetrazione/Blocco/Blocco/Vuoto
Il Nano ottiene: Lancio/Presa/Mischia/Mischia/Vuoto/Vuoto
Il Nano usa le due Mischie per annullare un Lancio e una Penetrazione dell'Elfo e usa la Presa per annullare l'altro Lancio. Resta il Lancio, quindi avanza di due linee verso la meta avversaria.
Entrambi i giocatori devono eliminare due dadi dal loro schieramento: è ovvio che l'Elfo toglierà gli attaccanti e il Nano i difensori (a meno che l'elfo non voglia tentare un contropiede o il nano qualche azione speciale con mischie e velocità). Se nell'azione successiva il pallone si avvicina al centrocampo i dadi vengono ripresi.
Quindi si possono usare da un massimo di 6 dadi a un minimo di 4 per giocatore a seconda di dove si trova il pallone.
L'idea non è affatto malvagia, mi piace anche il meccanismo per il quale si aggiungono o sottraggono dadi ma c'è un però, anzi un paio:
-alto rischio di stallo… Se continuano ad uscire risultati che non fanno muovere una squadra in avanti? Oppure se si continua ad avanzare e scendere ininterrottamente di una linea alla volta?
-Viene meno una componente strategica, ossia la scelta di quali dadi utilizzare per l'attacco e quali per la difesa, una scelta decisiva a mio avviso.
In ogni caso non voglio scartare a priori la tua idea, vediamo un po' se qualcuno la pensa in maniera differente!