Home › Forum › Idee di giochi › DiceBowl › Rispondi a: DiceBowl
L'idea non è affatto malvagia, mi piace anche il meccanismo per il quale si aggiungono o sottraggono dadi ma c'è un però, anzi un paio:
-alto rischio di stallo… Se continuano ad uscire risultati che non fanno muovere una squadra in avanti? Oppure se si continua ad avanzare e scendere ininterrottamente di una linea alla volta?-Viene meno una componente strategica, ossia la scelta di quali dadi utilizzare per l'attacco e quali per la difesa, una scelta decisiva a mio avviso.
In ogni caso non voglio scartare a priori la tua idea, vediamo un po' se qualcuno la pensa in maniera differente!
Purtroppo per lo stallo è vero, è una possibilità, ma secondo me è rara. Possono capitare un paio di tiri “storti” ma prima o poi qualcuno farà breccia, è inevitabile. Ci vorrebbero delle sessioni di playtest per capire come gira il tutto.
Invece per la scelta dei dadi la vedo opposta: alla fine uno è in ogni caso costretto a fare delle scelte. Nell'esempio precedente l'elfo è messo all'angolo e deve togliere due dadi: la scelta ovvia è togliere due dadi d'attacco per fare muro e fermare il nano, tuttavia così si preclude la possibilità di guadagnare terreno e togliersi dalla situazione pericolosa in cui si trova. Il nano allo stesso modo è quasi ovvio che prediligerà l'attacco sulla difesa, ma se l'Elfo guadagna terreno diventa inarrestabile ed è un contropiede inevitabile. Anche qui servirebbero dei test per vedere come gira.