Home › Forum › Idee di giochi › DiceBowl › Rispondi a: DiceBowl
Molto veloce il tuo regolamento, sembra quello per imparare le regole del mio!
Ma con queste parole non voglio sminuire il gioco, anzi!!
E io che credevo di aver creato un regolamento veloce!
Anche a livello di bilanciamento credo sia molto più intuitivo rendere questo regolamento velocemente attuabile!
Per quanto riguarda il mio sto valutando alcune regole che il playtest mi dirà se implementarle o meno.
Prima di tutto il concetto di morale:
Ogni giocatore ha un valore di morale.
Costruita la squadra il giocatore con il più basso valore di morale determina il numero di segnalini morale spendibili dalla squadra.
Un segnalino morale è spendibile per ritirare un qualsiasi numero di dadi appena lanciati.
È importante notare che un dado è rilanciabile una sola volta quindi se lo si è già fatto sfruttando una velocità o una duttilità, quel dado non è influenzato dal segnalino morale.
Inoltre riflettevo su un concetto di gioco che potrebbe causare casi limite o loop o comunque cose brutte.
Dunque, a inizio partita con la palla a centro campo il difensore sceglie di giocare in difesa il max numero di dadi, 5 per avere la max possibilità di recuperare la palla.
Se la palla è recuperata può tentare il contropiede con un solo dado (o magari richiamandone un altro), pertanto la cosa migliore da fare sarebbe RISCHIERARE e perdere una linea… ma intanto ha la palla.
A questo punto l'altro giocatore potrebbe fare lo stesso e scegliere 5 dadi per la difesa, recuperare palla e tornare nella sua area di schieramento.
Ora mi domando, è abbastanza limitante il fatto di perdere una linea? Non mi piace l'idea che si verifichi uno stallo del genere!
Come posso risolvere?
Inserire regolette tematiche tipo il fallo da stallo, che so, se si verifica una cosa del genere più di una volta il o i giocatori hanno delle penalità?
Oppure inserire un fallo in attacco; se il giocatore che sfrutta tutti e 5 i giocatori non riesce nell'intento subisce un espulsione o cose del genere!