Home › Forum › Idee di giochi › DiceBowl › Rispondi a: DiceBowl
Reduce da un'intensa sessione di betatest, vengo subito al dunque.
Ho creato 8 squadre: 5 miste e 3 monorazza (con i goblin proprio non sono riuscito a cavare niente di buono).
Ottima la tabella per creare le squadre con i giocatori e i ruoli: ho cercato di farle tutte abbastanza bilanciate alternando giocatori buoni in attacco con quelli buoni in difesa e qualcuno misto. Comunque rivedrei i costi di alcuni giocatori perché sembrano poco equilibrati.
I problemi sorgono con la discesa in campo delle squadre.
La scelta dei giocatori da schierare in attacco e in difesa è interessante all'inizio, ma poi diventa ripetitiva con il proseguire della partita: sapendo già quali giocatori mettere in campo è solo questione di prendere i dadi giusti e rollarli.
Non c'è molta strategia, che è tutta concentrata nella costruzione della squadra e nella scelta iniziale di attaccanti e difensori (a sua volta viziata dalla costruzione della squadra a tavolino).
Insomma alla fine il gioco diventava ripetitivo, con gli stessi schemi applicati tiro dopo tiro alla ricerca di un lancio o di una penetrazione che l'avversario non sia in grado di bloccare.
Soluzioni?
Secondo me sarebbe utile eliminare le facce vuote dei dadi.
I vuoti rallentano il gioco e rendono inutile un giocatore che invece non dovrebbe essere escluso dal gioco visto che ne è il motore.
Avendo i giocatori che utilizzano tutte le facce del dado si avrebbero più opzioni e scelte, inoltre si potrebbero fare giocatori più diversificati (con 6 facce e 7 simboli le combinazioni sono centinaia). Si potrebbe dare un valore diverso alle varie abilità (di fatto Lancio e Presa valgono almeno il doppio della Penetrazione) in modo da variare il costo dei giocatori.
Ps: tutte le squadre che ho creato hanno Morale 1. Errore mio o regola da rivedere?
Pps: in una partita ho inforcato 3 Duttilità consecutive: non sarebbe il caso di limitare a 1 il rilancio di tutti i dadi? Poi quello che ottieni ti tieni.