Rispondi a: Piattaforma di trivellazione

Home Forum Idee di giochi Piattaforma di trivellazione Rispondi a: Piattaforma di trivellazione

Fouljack
Partecipante

In questo gioco c'e molto denaro, e credo che calibrarne il valore sarà molto più difficile che calibrare i mostri di Mist Quest
(Ivan, mio figlio di 9 anni, si è fissato con gli Illuminati, non so per quale motivo ieri si è fatto dei soldi finti con al centro il triangolo con l'occhio, credo gli ruberò l'idea, o lo metterò come coautore)

La meccanica mi è abbasta chiara

I giocatori devono spendere i loro soldi per acquistare lotti e macchinari per poterci scavare, devono vendere anche con un certo raziocinio per guadagnare al meglio.

quindi il turno sarebbe questo:
viene girata una carta evento (essendoci 10 turni pensavo ad almeno 20-30 carte, in modo che non siano scontate), che potrebbero essere per esempio :
– aumento della richiesta di ferro/rame/argento o oro, e quindi un migliore prezzo di vendita
– calo della richiesta di …..
– sciopero – in questo turno non si può scavare
– chiusura del mercato – in questo turno non si può vendere
– sconto sul prezzo di acquisto delle ruspe
… (sarà dura arrivare a 20)

i giocatori decidono che lotti comprare, nel caso 2 vogliano lo stesso lotto ci sarà un asta al rialzo

I giocatori acquistano attrezzatura (ruspe o piattaforme)

I giocatori scavano di una casella per lotto

I giocatori decidono cosa vendere

I giocatori mostrano cosa stanno vendendo
(qui ho un dubbio:  se viene venduta più di una certa quantità il meteriale cala di valore perchè “satura il mercato”, non so se applicare da subito questo prezzo, in questo modo si evita che la gente faccia troppa riserva, o se modificare il prezzo dal turno dopo)

Si ripete x10 (ok, mentre scrivero questo ho capito che il prezzo deve variare subito, altrimenti non avrebbe significato l'ultimo turno)

Così però è un pò limitato, vorrei quindi inserire le carte sabotaggio (es. guasto alla ruspa, blocco di lotto per un turno, ruba una tessera ad un avversario, ruba del denaro, abbassa il prezzo di un meteriale ecc ecc) e delle carte vantaggio (scava 2 tessere, puoi usare la ruspa su 2 lotti , puoi scavare livello 2 o 3 con il piccone, puoi scavare 4 o 5 con la ruspa, migliora il prezzo di un materiale, crumiro che lavora durante lo sciopero, ecc ecc)

non so come far ottenere queste carte, e neppure se fare un mazzo unico o 2 mazzi separati.
– Farle acquistare
– Farne pescare 1 all'inizio del turno
– Farne pescare 1 all'inizo del turno ma permettere ai giocatori di acquistarne comunque se ne hanno voglia?
– farne pescare in proporzione ai lotti posseduti (1 ogni 3)?

voi che fareste?

https://www.facebook.com/MISTQUEST