Rispondi a: DiceBowl

Home Forum Idee di giochi DiceBowl Rispondi a: DiceBowl

fabbiuzz
Partecipante

Andiamo con calma. Velocizzare il gioco è bene, renderlo semplicistico no.
Io suggerisco di lasciare il gioco invariato con un paio di semplici modifiche: intanto portare a 12 il numero di giocatori, con la possibilità di creare di fatto due squadre, una orientata alla difesa e una all'attacco. Prima di ogni azione verrebbero scelti 4 dadi da schierare sul campo a seconda che si giochi in attacco o in difesa, scelti dai rispettivi pool di dadi.
Questo ha due conseguenze: la prima è che i giocatori hanno più scelta, potendo schierare fino a 12 dadi invece che 6, quindi squadre più varie con diverse tattiche usabili a seconda dell'evenienza. La seconda è che i giocatori possono provare a bluffare con l'avversario e l'esito di ogni lancio è meno scontato. Se per esempio gioco in difesa e decido di schierare molte prese e il mio avversario invece decide di utilizzare le penetrazioni, mi trovo parecchio in difficoltà.
Di base rimane tutto uguale ma è tutta un'altra musica quando vai in campo.

Secondo suggerimento: modificare alcune abilità. Così come sono l'unica che non mi soddisfa è la mischia. Con questa non solo puoi difendere contro qualsiasi dado, ma puoi anche attaccare visto che ti fa guadagnare linee. Secondo me è troppo sproporzionata, andrebbe limitata ai soli compiti difensivi. Inoltre come fa una mischia a fermare un lancio? E se avanza con una mischia segno punti come la penetrazione e il lancio?
Anche il Lancio è un po' sproporzionato: permette di avanzare di 2 linee e di segnare 2 punti andando a meta. È già 4 volte più “forte2 della penetrazione, quindi o viene limitato o deve avere un costo in proporzione a quello che permette di ottenere.

Aggiungere nuove abilità è un'idea, ma servono?
Facciamo un breve riepilogo.
Abbiamo due/tre abilità offensive: Lancio, Penetrazione e Mischia. Direi che qui siamo coperti.
Abbiamo due/tre abilità difensive: Blocco, Presa e Mischia. Anche qui direi che siamo coperti.
Abbiamo due abilità di reroll: Velocità e Duttilità, entrambe usabili una volta sola. Anche qui direi che siamo a posto.

Cosa manca?
Dipende da quello che si vuole aggiungere.
Un'abilità di raddoppio: Se esce questa abilità ne raddoppio una a scelta.
Un'abilità di eliminazione: Se esce questa abilità elimino permanentemente un dado avversario.
Un'abilità di reintegro: Se esce questa abilità rimetto in gioco un dado eliminato.
Un abilità di punteggio: se esce questa abilità e sono in svantaggio/pareggio succedono alcune cose, altrimenti non accade niente (per esempio se sono in svantaggio gioco con 5 dadi in attacco invece di 4)
Un'abilità di accumulo: se esce questa abilità accumulo punti Morale/mana/denaro ecc.
Un'abilità di evocazione: se esce questa abilità posso usare un dado speciale che altrimenti non posso usare.
Un'abilità di cattura: se esce questa abilità catturo uno dei dadi avversari e lo uso per la mia squadra.
Un'abilità di scambio: se esce questa abilità scambio un mio risultato di dado con uno avversario.

Ce ne sono parecchie altre ma mi fermo qui per il momento. Alcune potrebbero anche essere legate alla razza più che a un lancio di dadi. Con queste abilità la partita diventa più varia: oltre ai classici attaccanti e difensori potrebbero esserci gli evocatori in grado di richiamare sul campo dadi speciali e così via o gli incantatori in grado di cambiare l'esito di una rollata.