Home › Forum › Fare il prototipo › Consigli per la stampa delle carte › Rispondi a: Consigli per la stampa delle carte
Ciao,
stampo spesso e ora come ora sono in ballo con una azienda per la progettazione di un gioco. a quant o ho cpaito tu sei in fase di playtesting giusto? Innanzi tutto Alpha o beta? Alpha=devo vedere come sono le carte e magari modificarle, Beta=è già tutto a posto, voglio vedere se esiste solo qualche minimo dettaglio da rivedere.
Voglio sottolineare una cosa: i disegni arrivano all'ultimo, il design della carta ancora più in la. Perchè? perchè ci sono grossi motivi di marketing, di target che fanno cambiare in maniera sostanziale disegni e layout.
Detto questo per le tue 250 carte la mia prima domanda è. Il retro è realmente necessario? sorpatutto in vista di un “playtest con amici”? E, il cartoncino da 300gr, è realmente necessario? Te lo chiedo perchè anche quando spedisci un prototipo ad una azienda, l'ultima cosa che guardano è il materiale, e la penultima sono i disegni.
Il mio personale consiglio è:
Stampa solo su Fronte.
A colori o in bianco e nero? Se i colori sono necessari per il tuo gioco allora falle a colori, altrimenti in bianco e nero.
Grammatura dei fogli? 80grammi, vuoi fare lo sborone? 120gr. Poi compra a 10€ delle bustine colorate di “magic” che trovi in tutti i negozi specializzati.
Il lavoro che vuoi realizzare tu serve solo se vuoi autoprodurre, oppure se hai voglia di buttare soldi, ognuno è libero!
Play is the way to forget the rain.