Home › Forum › Fare il prototipo › Consigli per la stampa delle carte › Rispondi a: Consigli per la stampa delle carte
Ciao,
stampo spesso e ora come ora sono in ballo con una azienda per la progettazione di un gioco. a quant o ho cpaito tu sei in fase di playtesting giusto? Innanzi tutto Alpha o beta? Alpha=devo vedere come sono le carte e magari modificarle, Beta=è già tutto a posto, voglio vedere se esiste solo qualche minimo dettaglio da rivedere.
Ciao e intanto grazie per l'intervento.
Rispondo qui di seguito alle tue domande:
1. direi che siamo in Beta, se non addirittura oltre.
Voglio sottolineare una cosa: i disegni arrivano all'ultimo, il design della carta ancora più in la. Perchè? perchè ci sono grossi motivi di marketing, di target che fanno cambiare in maniera sostanziale disegni e layout.
Detto questo per le tue 250 carte la mia prima domanda è. Il retro è realmente necessario? sorpatutto in vista di un “playtest con amici”? E, il cartoncino da 300gr, è realmente necessario? Te lo chiedo perchè anche quando spedisci un prototipo ad una azienda, l'ultima cosa che guardano è il materiale, e la penultima sono i disegni.
2. Per il momento l'uso che ne vorrei fare è per stupire gli amici, quindi sia il retro che il cartoncino di qualità mi sembravano cose abbastanza carine e funzionali allo scopo. Non ho intenzioni commerciali, almeno per ora, ma vorrei che il prodotto ne avesse la parvenza…
I disegni, comunque, sono stati paradossalmente la prima cosa a prendere corpo (è qualche annetto che ci lavoro a tempo perso…è più un hobby, ma mi piacerebbe far colpo sugli amici, dopo avergliene parlato per anni).
Il mio personale consiglio è:
Stampa solo su Fronte.
A colori o in bianco e nero? Se i colori sono necessari per il tuo gioco allora falle a colori, altrimenti in bianco e nero.
Grammatura dei fogli? 80grammi, vuoi fare lo sborone? 120gr. Poi compra a 10€ delle bustine colorate di “magic” che trovi in tutti i negozi specializzati.Il lavoro che vuoi realizzare tu serve solo se vuoi autoprodurre, oppure se hai voglia di buttare soldi, ognuno è libero!
3. Grazie, apprezzo i tuoi consigli, e ci rifletterò senz'altro sopra. Diciamo che qualche soldo che lo vorrei buttare, ma non vorrei finire salattato, come nelle intenzioni del citato tipografo…
Rimangono comunque aperte le mie domande, per chiunque voglia contribuire: vorrei capire se chi ha già fatto uso dei servizi online che ho menzionato, possibilmente in tempi recenti, mi sa suggerire quale adottare.