Home › Forum › Idee di giochi › DiceBowl › Rispondi a: DiceBowl
Il concetto è che più abilità significa più varietà.
Io direi di impostare le cose in questo modo:
ogni dado-giocatore ha 6 facce giocabili.
4 sono sempre occupate dalle abilità principali (Lancio, Presa, Penetrazione, Blocco, Mischia, Duttilità, Velocità) ovviamente variandone il numero e il tipo secondo qualche semplice regola (esempio: un giocatore non può avere tutti Lanci o tutti Blocchi e può avere al massimo due facce con la stessa abilità). Ciò per avere giocatori equilibrati.
Le altre 2 facce sono occupate da abilità di razza (esempio: mettiamo per ipotesi che gli elfi abbiano Accumula ed Evocazione, quindi un giocatore elfo può avere due Accumula, due Evocazione o entrambe le abilità).
Infine ogni giocatore ha un punteggio di Morale (da 1 a 5?).
Ovviamente le abilità non sono tutte uguali e hanno un costo diverso, quindi ogni giocatore avrebbe un costo diverso (anche i punti Morale dovrebbero essere aggiunti a questa cifra finale).
Poi ci sono delle idee sparse sulle quali sto rimuginando, tipo inserire gli elementi (ghiaccio, fuoco, fulmine, acqua) da unire alle abilità normali per ottenere veri e propri trick. Ottenendo un Fuoco e un Lancio si può lanciare una fireball contro gli avversari o qualcosa del genere (esempio: l'elfo gioca un Lancio, il nano risponde con una presa, l'elfo allora unisce il Fuoco al suo lancio ferendo il giocatore che ha eseguito la presa… a questo punto il nano potrebbe giocare l'elemento Acqua per “spegnere” il fuoco ed evitare il danno e così via…)
Altra idea: io porterei a 9 il numero di giocatori per squadra, con la regola di usarne da un minimo di 3 a un massimo di 6 per ogni azione.