Rispondi a: v2 "CARRIERA! – Da impiegato a Dirigente " il gioco da tavola

Home Forum Idee di giochi v2 "CARRIERA! – Da impiegato a Dirigente " il gioco da tavola Rispondi a: v2 "CARRIERA! – Da impiegato a Dirigente " il gioco da tavola

#39499

Il problema che ho col gioco e che non riesco a comprendere bene il target di riferimento.

Potrebbe essere un gioco per “novizi”, di stampo un po' casual, ma allora va sfoltito parecchio. Ad esempio, togliendo un po' delle caratteristiche sulle schede Assunzione, che sono davvero parecchie (ben 8 + lucidità, carriera, etc…). Tutti quei diversi mazzi di carte di certo non aiutano, è un setup molto pieno, quasi ingombrante (non che abbia mai creato problemi a giochi come Dominion, ma li di base c'era una meccanica decisamente unica, per lo meno ai tempi dell'uscita).

Se invece il target vuole essere il giocatore già esperto e più smaliziato, forse il gioco rischia, con la sua continua pesca di carte, di risultare un po' troppo aleatorio, vanificando in parte le opzioni strategiche di chi è al tavolo.

Considerazioni più generali:
– Evitate se possibile i calcoli coi numeri negativi. Meglio considerare 0 come il minimo e calibrare tutto verso l'alto. Soprattutto, via divisioni e moltiplicazioni.
– Troppi conti, conticini, calcoli, calcoletti. Al di la dell'abito simpatico dell'ambientazione aziendale manca un elemento di meccanica che risulti accattivante e che caratterizzi il gioco. E' tutto un sommare valori e confrontarli con altri, sembra un po' un Munchkin ritematizzato e questo non è prettamente un complimento, a livello di pure meccaniche di gioco. Poi ovviamente dipende dai gusti, ma se alla base non c'è una meccanica valida una volta evaporata la simpatia dell'ambientazione il gioco crolla.
– Sento parecchia puzza di “bash the leader”, con il problema che qui la scala di valori su cui un giocatore può fare retro-marcia va a 100 a 1… la cosa mi intimorisce molto. :D Meglio piazzare una condizione ammazza-partita. Tipo: ok, si vince quando uno arriva a 100, ma dopo X turni vince chi ha più punti.

In bocca al lupo coi playtest ma mi raccomando di non limitarli a gruppi “interni”, altrimenti eventuali problemi potrebbero non uscire mai fuori.

Buon lavoro!

Ciao e grazie mille dell'ampia risposta che ci fa avere ulteriori spunti riflessione!
Seguendo TdG, abbiamo visto che anche tu sei di Roma, quindi chissà, magari prima o poi potrai provare il nostro gioco o magari non sapendolo ti forniremo il prototipo :D

Per quanto riguarda Munchkin, possiamo dire fin da ora che CARRIERA! non è Munchkin, ma capiamo che finché non si prova il gioco questo dubbio può restare.

Dai playtest, abbiamo notato che un giocatore gioca con in media 4/5 carte DIPENDENTE in mano, unico mazzo da cui può pescare se completa con successo un attività, e in media ha più bonus per lui che Malus per gli avversari(bonus e Malus che può giocare uno per turno).
I Malus ai colleghi inoltre possono essere applicati solo alle caratteristiche, il che significa solamente tiri di dadi più difficili durante le attività che richiedono quelle caratteristiche.
Concordiamo con te che queste non devono avere valore negativo per facilitare i conti sui tiri di dado.

Detto ciò, siamo fiduciosi di dimostrare che con la revisione del regolamento, non esiste bash the leader, anche perché la nostra idea ha come base che in un'azienda, tra colleghi, è difficile farsi la guerra è sperare di crescere (dalla nostra esperienza sei solo bollato come rompi c*****i attaccabrighe)
Durante le attività lavorative o si collabora e si dividono i bonus , oppure si lascia il collega a sbrigarsela da solo. Sperando che fallisca? A te la scelta..

Il turno di gioco adesso ha molte scelte:
Ho dei bonus da giocare?
Ho dei Malus utili da applicare?
La mia lucidità è abbastanza da farmi fare un attività o mi riposo?
Prossimo turno arriviamo a 3 attività e interviene il dirigente?
Quale attività svolgo?
Ce ne sono con PM che posso fare?
Se lascio quella con PM magari al prossimo turno qualcuno può creare un progetto (combinazione di attività)?

Abbiamo appena postato qualche creazione fatta con Nandeck sul nostro WordPress, magari si capiscono meglio alcune idee ;-)

Grazie ancora per la risposta e spero si capisca il nostro tono da “non stamo a rosicá”, purtroppo rispondere punto punto a volte fa questo effetto.

Ps: se vuoi partecipare a un playtest , noi una caraffona di birra te la offriamo volentieri ;-)

Cordialmente
Fe.De.Spa.

CARRIERA! - Da Impiegato a Dirigente
https://carrierailgiocodatavola.wordpress.com/