Rispondi a: INTRAPRENDERE UN PLAYTEST

Home Forum Playtestare INTRAPRENDERE UN PLAYTEST Rispondi a: INTRAPRENDERE UN PLAYTEST

Stef
Partecipante

Sulla scia del topic dei playtester e del divertimento, volevo discutere con voi sul metodo che utilizzate per spiegare a dei nuovi playtester (magari che non conoscete) il vostro prototipo.
Iniziate giustificandovi della scarsa qualità delle carte? Vi presentate o passate subito al gioco?
Inoltre all'interno del gioco, date subito tutte le regole, fate iniziare subito i giocatori, fate un “giro di prova”? Dite la vostra tecnica per allietare i vostri playtester e per farli giocare con i migliori presupposti per farli divertire!

Diciamo che ho la fortuna di avere qualche amico designer quindi la prima fase di playtest è di solito una sessione di test reciproci: ci si vede e si provano a rotazione i vari prototipi.

Solo dopo quella fase provo a coinvolgere dei playtester e per farlo preferisco dare loro una copia del manuale che nel frattempo ho scritto, così da capire se sono in grado di comprendere le regole senza che gliele spieghi io e individuare qualche criticità di comprensione.

--
Stefano "Stef" Castelli