Rispondi a: Gioco di Carte simile al Triple Triad

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#39760
Deusjudo
Partecipante

Butto giù due idee sull'argomento tanto per avere un feedback

Gioco per 2 persone
Durata partita 10-15 minuti (un minuto a round ponderando le scelte)
Griglia 4×4
2 Mazzi da 52 “Creature” con valori nei punti cardinali (N,S,O,E) in modo da poter scegliere se giocare ognuno con un pool di ambientazione o mischiarle insieme (il flavor è da scegliere, Angeli & Demoni, Vampiri & Licantropi, oppure può andare in qualche sottogenere più accattivante stile magari SteamPunk, oppure creare qualcosa di molto più leggero e ironico)
Tali creature potranno essere senza abilità, con abilità triggered (ovvero si attiva un'abilità al verificarsi di una condizione) abilità attivabili una volta a partita, o abilità permanenti.

1 Mazzo di x (numero variabile da 6 a 12 carte chiamato “Regole”) dove a inizio partita dopo aver mischiato il mazzo vengono girate dalle 3 alle 5 carte (a seconda del numero di carte che compongono il mazzo) le carte regole avranno le varianti aggiuntive di “girata” o di “Draft” o di “game” come per esempio , Mano a caso – Carte Scoperte – Coppia – Vince il più basso etcetc per rendere ogni partita leggermente diversa e non fare in modo che in un pool di 52 carte vengano scelte sempre le solite in quanto più conveniente (esempio di parallelismo di Magic se giochi verde giocherai sempre il Tarmogoyf o se giochi Blu avrai sempre le brainstorm, nelle partite che ovviamente ammettono questo tipo di carte)

1 Mazzo di x carte (numero variabile da 6 – 18) chiamato obbiettivi intermedi (o nome più accattivante :V ) dove ci sono vari obbiettivi intermedi da raggiungere entro all'ottava carta (metà partita) quali possono essere, “possiedi il lato sinistro, possiedi la diagonale, non farti girare nessuna carta) che se vengono ottenuti danno la possibilità di pescare X carte dall'ultimo mazzo a disposizione dove ci saranno dei Bonus particolari e se non ottenuti lo fanno pescare all'avversario in modo da perseguire una strategia anche nel medio periodo e non solo alla fine, gli obbiettivi saranno segreti fino al turno di realizzazione, sarà l'abilità del giocatore non far capire cosa ha in mano l'avversario di obbiettivi

Il game si sviluppa iniziando/pescando (a seconda delle regole imposte dal mazzo regole) con 10 carte, quindi 2 alla fine non verrano usate per permettere così un po' di flessibilità al gioco, oppure (da studiare le meccaniche con playtest) pescare a metà partita o dopo x turni le carte rimanenti dal pool “mostri” in modo che non sia tutta la scelta del giocatore ma ci sia anche un parte di “fortuna”

A fine partita si segna il numero carte possedute da un giocatore dopo le girate e la differenza sono i punti vittoria ottenuti (giocatore A possiede 6 carte giocatore B 10 carte il giocatore B ottiene 4 punti vittoria), dopo 3 match (che prevedono nuove scelte carte/regole/obbiettivi) si tirano se somme e si vede il vincitore

I pregi del gioco sono che è immediato da spiegare anche al casual gamers, il tabellone non è obbligatorio in fondo basta un tavolo, è espandibile con nuovi flavor di mazzi e nuove abilità è strategico più di quanto uno possa pensare, perchè tra gli obbiettivi secondari e il vincere la partita si deve ragionare in due prospettive diverse, il mischiare le regole opzionali da origine sempre a partite leggermente diverse e dovrebbe garantire una discreta rigiocabilità.

Se qualcuno fosse interessato a ragionarci in due, bilanciarlo, creare le carte (non i disegni dico proprio numericamente), trovare ambientazione/flavor sono aperto a collaborare :) non sono geloso delle mie idee e preferisco giocarci io a un gioco per me bello e bilanciato piuttosto che fare da me per alzarci due spicci che non mi renderanno ne ricco ne famoso :P