Rispondi a: Mens Insana

Home Forum Idee di giochi Mens Insana Rispondi a: Mens Insana

CMT
Partecipante

Mi piace :)
Dal mio punto di vista direi che il gioco potrebbe starci più come un collaborativo, nel quale tutti i giocatori devono riuscire a equilibrare i diversi sentimenti, tenerli bilanciati. Qualunque emozione, se portata all'eccesso, può causare danni!
I giocatori quindi perdono se uno qualunque delle Emozioni scende a zero, o se al contrario una raggiunge l'apice. E come ultima condizione di sconfitta potresti inserire i pensieri Neri, che sono sempre negativi.
Tutto gestito attraverso i cubi-pensieri di cui hai parlato e agli Eventi che possono capitare e che i giocatori devono gestire.

È interessante ma mi viene difficile trovare un sistema che renda la cosa difficile ai giocatori, visto che i pensieri li muovono loro. Ci vorrebbe una sorta di AI che gestisca dei movimenti autonomi, ma il rischio è che poi i giocatori non facciano altro che continuare a contrastarli (X cubetti sono finiti su rabbia, sono troppi, il primo a giocare li sposta da un'altra parte, fine del problema, manca una vera difficoltà oggettiva contro cui combattere).
Sull'usare cubetti di colori diversi per cose diverse, non solo neri e cattivi, avevo già una mezza ipotesi anche se fumosa. Magari cubetti associati alle determinate categorie e che valgono doppio quando sono nella categoria di appartenenza (o magari valgono doppio quando NON sono nella categoria di appartenenza, perché è un po' come se li avessi rubati) e ci sarebbe a quel punto il limite che la conversione a pensiero fisso si può fare solo per gruppi di cubetti dello stesso colore.

Cérto