Rispondi a: Alea: saperla gestire puà farla digerire meglio?

Home Forum Meccaniche Alea: saperla gestire puà farla digerire meglio? Rispondi a: Alea: saperla gestire puà farla digerire meglio?

#39831
tinen23
Partecipante

ciao Livingstone,

A mio avviso l'Alea nei giochi è un fattore importante che non sempre è visto in maniera negativa. Esiste addirittura una meccanica “push your luck” che mette davanti il giocatore proprio il tentare la propria fortuna. Più rischi, più vinci.
Non è quindi sempre ovvio che l'alea sia equiparabile ad un “cattivo gioco”. La cosa importante è che i giocatori abbiano la sensazione di partecipare attivamente al gioco, esserne protagonisti e non solo spettatori. Pescare una carta, tirare un dado, non è in se una cosa negativa, dipende dal contesto e dal tipo di gioco ovviamente. un cinghiale german magari preferirà un'altra scelta al tiro casuale.

Nel caso tu voglia “mitigare” l'alea, ci sono diverse scelte che puoi adoperare. Per la pesca potresti usare un pool di carte dal quale scegliere invece che da 1 sola, oppure utilizzare un draft. I dadi potrebbero essere tirati in maggior numero, e avere la possibilità di ritirare quelli che non servono, oppure assegnare risultati diversi ai dadi “con 2 o + la prova è riuscita” o cose simili.

Play is the way to forget the rain.