Home › Forum › Idee di giochi › Quella Notte nella Casa › Rispondi a: Quella Notte nella Casa
Riassumo di seguito le regole aggiornate per chi non ha tempo di leggersi l’intero PDF.
Gioco per 4 giocatori, durata partita 30 minuti (playtest con più o meno giocatori previsti, una volta che il gioco è stabile).
PREPARAZIONE
Plancia irregolare da 12 caselle (le stanze della casa) che provo a riprodurre qui sotto:
[01]
[02][03][04]
[11][05][06][07][12]
[08][09][10]
Partenza giocatori da 5 e da 7. Indizi iniziali in 1,2,4,6,8 e 10.
Dal mazzo si distribuisce una mano di tre carte a caso ad ogni giocatore, le carte possono essere (escludendo quelle speciali):
– Muovo in orizzontale e raccolgo indizi.
– Muovo in verticale e raccolgo indizi.
– Sto fermo e perdo stress (ed eventualmente raccolgo indizi).
– Ottengo una rivelazione scartando 3 indizi.
Tutte queste carte generano un nuovo indizio in una stanza indicata nella carta stessa.
Scopo del gioco: una volta ottenute 3 Rivelazioni entrare nella stanza dove si trova la Presenza che verrà automaticamente bandita/esorcizzata = Vittoria dei giocatori.
Se due giocatori arrivano a 5 punti stress = Vittoria del Gioco (del giocatore Posseduto).
TURNO DI GIOCO
1) Ogni giocatore prepara la carta che intende giocare o passare (senza mostrarla) e ha diritto a esprimere con due brevi frasi le sue intenzioni o le sue necessità. Ad esempio: andrò nella stanza X e il nuovo indizio apparirà in Y, oppure mi serve una carta Rivelazione e questo turno otterrò un punto stress.
(Ovviamente è incentivato usare frasi a tema, tipo: “Vado in salotto e sento rumori in cantina”)
2) A turno ogni giocatore mostra la carta ed esegue l’azione indicata, non è vincolato a rispettare quanto detto poc’anzi specie se nel frattempo la situazione è mutata. Oppure passa la carta ad un altro giocatore senza rivelarla.
La gran parte delle carte sono movimenti, pertanto il giocatore muoverà il proprio segnalino in orizzontale o verticale (a seconda della carta giocata) nel verso a lui più utile raccogliendo o un indizio per stanza che attraversa oppure due indizi nella stanza dove arriva, a sua scelta. Fatto il movimento viene posto il nuovo segnalino indizio nella stanza indicata dalla carta e parte il giocatore successivo. Dopo che tutti hanno giocato il primo giocatore viene passato in senso orario.
STRESS
Un giocatore può accumulare al massimo 4 punti stress, al quinto diventa posseduto.
Arrivando a 3 punti stress si è limitati a dire una sola frase durante la fase di preparazione, a 4 solo due parole, complicando così l’organizzazione delle mosse del gruppo.
Lo stress si accumula se:
– Mi muovo ma non raccolgo indizi “mi aggiro senza risultati nella casa infestata“
– Non riesco a muovermi (ho giocato una carta sbagliata) “sono bloccato in soffitta!“
– Se mi fermo nella stanza dove appare il nuovo indizio della mia carta “le ante dei mobili si aprono da sole!“
– Quando passo una carta
– Per ogni indizio che raccolgo oltre l'ottavo (diventa un punto stress) “molte informazioni ma non ne colgo il nesso!“
– Quando incontro la Presenza
LA PRESENZA
Com'è evidente la Presenza non è nella casa ad inizio partita ma apparirà nei seguenti casi:
1) Quando appare un terzo indizio in una stanza che ne contiene già due = Apparizione
2) Quando un giocatore accumula 5 punti stress = Possessione
Nel primo caso la presenza non è controllata da nessuno e ad ogni fine turno si sposta pescando una carta dal mazzo e finendo nella stanza indicata (eventualmente spaventando gli esploratori presenti).
Nel secondo caso sarà il giocatore posseduto (il cui segnalino viene sostituito da quello della presenza) a muoverla secondo le normali regole delle carte; cercherà di raggiungere gli altri giocatori per portarne un secondo a 5 stress e vincere quindi la partita.
CONSIDERAZIONI
Le partite finora giocate mostrano come i giocatori tendano ad evitare il più possibile l'arrivo della Presenza salvo poi farla manifestare per poterla esorcizzare.
Errori di comunicazione tra giocatori hanno fatto sì che il mostro apparisse nelle fasi iniziali quando accidentalmente c'è stato l'accumulo di indizi nella stessa stanza, con gestione più oculata invece la presenza è stata fatta apparire quando uno dei giocatori aveva già l 3 rivelazioni per sconfiggerla.
Spesso però la Presenza appare direttamente impossessandosi di uno dei giocatori, arrivato a 5 punti stress. A quel punto la creatura riesce ad aver ragione degli esploratori e a vincere.
Il gioco pare leggermente sbilanciato verso la vittoria della Presenza, ma era quello che intendevo, per mantenere alta la tensione della partita.