Home › Forum › Fare il prototipo › programma pc per disegnare › Rispondi a: programma pc per disegnare
Io di lavoro faccio il grafico quindi ho la fortuna di poter utilizzare programmi specifici come Photoshop e Illustrator, ma ti assicuro che ultimamente sto utilizzando Excel. So che può sembrare assurdo, ma ad esempio per buttare giù al volo un tabellone è il più veloce. Anche li poi hai forme, colori ecc. Ecco forse per token e simili non è adatto, ma per plance, tabelloni e quant'altro vai alla grande
Argh, Excell?
A meno che i tuoi tabelloni non siano PIENI di tabelle, non capisco come tu possa trovare comodo excell per disegnare qualsiasi cosa
Senza contare il fatto che, come tutti i prodotti della suite, crasha persino più di Photoshop (che già di suo è più crashoso di quanto gradirei) e fa errori in fase di esportazione. L'unica cosa forse comoda è se devi stampare in A4, dato che ti fa una suddivisione in fogli di suo, però mi pare poco per invogliarmi a usarlo. Inoltre non è free come richiesto dall'op
Io di base utilizzo Photoshop anche per i tabelloni, più Illustrator per qualsiasi cosa vettoriale mi serva.
Se devo fare una tabella, a limite posso impostarla in indesign, anche se di rado le tabelle per un board sono così complesse da non poter essere fatte direttamente in illustrator.
Questa è un esempio fatto solo in photoshop e illustrator: http://erebus-art.deviantart.com/art/Race-Formula-90-Expansion-1-Monaco-track-486022293?q=Erebus-art%2F24833675&qo=0
Tornando in tema, di software liberi ci sono i già citati Gimp e inkscape, che purtroppo continuano a restare programmi con interfacce fatte male e persino più complessi (secondo me) dei programmi Adobe.
Ma se vuoi qualcosa di fatto meglio, più semplice eppure con grandi potenzialità, ti consiglio di provare:
https://krita.org/
Sebbene sia fatto per gli artisti digitali (assomiglia a Corel Painter più che a photoshop), gestisce testo, forme vettoriali e layer,e credo sia tutto quello che serve per fare un board/prototipo.
E c'è per windows, mac e linux.