Rispondi a: Un gioco di principi e principesse

Home Forum Idee di giochi Un gioco di principi e principesse Rispondi a: Un gioco di principi e principesse

Lordofmetal
Partecipante

Sinceramente penso che le vostre argomentazioni siano un po campate per aria e vi spiego il perchè:
-Il gioco ricorda munchkin, si!!!(che comunque sia se non piace è questione personale, ma dato che è pluripremiato un motivo ci sarà), ma lo ricorda solo su: l'ambientazione, la mia mappa di gioco è una torre e quindi il fatto di pescare carte chiamate “stanza” suonava bene, il fatto che un mostro se non lo sconfiggi e non puoi scappare ti fa qualcosa che comunque ha un effetto negativo su di te mi sembrava logico e sul fatto che ci sono oggetti da usare per potenziarsi o interferire con gli avversari(ormai il 90% dei gioci di carte è basato su questo o comunque ha questo come elemento di gioco)
-Il gioco differenzia anche molto da Munchkin perchè ho aggiunto molti elementi diversi che appunto in Munchkin non ci sono
-Il gioco prevede eccome interazioni dirette tra i giocatori: inventi una scusa e la dici a alta voce davanti a tutti(quindi parli con gli altri giocatori) e gli altri se hanno buon senso ti danno anche bei voti, puoi piazzare trappole o usare oggetti per bloccare un giocatore o comunque rendergli la vittoria difficile o solo per fargli fare un altra strada(agisci direttamente su uno di loro parlandoci e dicendogli cosa gli fai) e puoi sfidare a duello un giocatore e altro ancora(come prima)
-Per quel poco che l'ho provato non sembra noioso, anzi, i giocatori erano contenti a fine partita e si ricordavano pure dei nomi buffi o delle situazioni strane che si sono create o delle scuse stupide inventate e è questo ciò che deve restare del mio gioco, non di certo il fatto che assomiglia a munchkin(che comunque ho inserito solo per le poche somiglianze, se mi ispiravo a altro mettevo un altro nome)
-Le meccaniche delle scuse so che ci sono in Si, mio oscuro signore, ma non voglio mettere un giudice anche perchè servirebbe solo a quello e volevo affidarmi al buon senso dei giocatori, dato che le carte si pescano da un mazzo posto sul tavolo e i giocatori fanno tutte le loro azioni da soli senza il permesso o comunque senza chiedere a un giudice se può o no fare un azione
-I voti(se un giocatore ha del buon senso) verranno dati in base a molti fattori, se la scusa centra con il mostro, se fa ridere, il giocatore può basarsi su tutto ciò che si correla al mostro, alle carte che ha equipaggiate o agli altri giocatori ecc. quindi le valutazioni non saranno casuali ma dovranno essere valutate in base a tali cose
-Comunque sia questo è un gioco e non una guerra dove devi obbligatoriamente vincere(come qualciasi gioco), il gioco serve per creare legami e serve anche alle persone timide o con poca fantasia per aprirsi e espandere la mente, se un giocatore vuole vincere a tutti i costi e da 1 a tutti i voti non ha capito nulla della parola gioco e divertimento. e quindi farebbe meglio a fare altro.
Spero di avervi chiarito le idee su questo gioco che avete smontato in poco tempo anche se per realizzarlo(e non l'ho ancora finito completamente) ci ho impiegato 4-5 mesi.
Comunque sia, a breve posterò l'ultimo mio gioco(anche se ne avrei diversi ancora da proporvi) perchè dato l'andamento anche su questo forum, voglio impedire di perdere nuovamente la voglia di progettarli grazie alle risposte che la gente da(non solo su questo forum) che più che criticare e smontare i giochi non fanno.
(Lo dico nuovamente, non è diretto solo a voi che avete risposto, ma è uno sfogo in generale, perchè troppe volte la gente sui forum dove ho scritto non legge tutto ciò che scrivo o si incentra solo su una cosa e risponde solo di quella o non pensa al fatto che una cosa in un gioco, soprattutto se fatto da gente che non lo fa per lavoro, è messa apposta o una correlazione è messa apposta con un altro gioco o che posso averci messo anni per progettarlo o che non conoscendo nessuno o quasi a cui piacciono veramente, posso aver difficoltà a farlo provare e a avere un parere da terze persone e quindi di poter capire da solo cosa non va)