Rispondi a: Un gioco di principi e principesse

Home Forum Idee di giochi Un gioco di principi e principesse Rispondi a: Un gioco di principi e principesse

Folkwine
Partecipante

Tralasciando il discorso “smontaggio del gioco”, al quale hanno risposto esaurientemente gli altri prima di me.
Il mio consiglio sul discorso della votazione per le scuse è questo:
Un errore classico è quello di sviluppare una meccanica lasciandola troppo “aperta” e consentendo ai giocatori scelte scontate e ovvie.
E' vero che l'obiettivo intrinseco del gioco è quello di divertire, ma lo è anche il vincere, perché ciò che ti invoglia a giocare è affrontare la sfida che il gioco ti propone, e farlo meglio degli altri giocatori, portandoci alla vittoria.
Ora, passando alla meccanica della votazione nel tuo gioco, se ti basi solo sull'onestà dei giocatori, beh, mi spiace ma in tal caso il gioco “è rotto” e non funzionerà mai come pensi tu. Compito del game designer è quello di definire i limiti entro i quali il giocatore può e deve muoversi quando partecipa alla partita, e dargli delle scelte che siano sempre bilanciate e significative.
Se consenti un voto sempre libero fra 1 e 5, e i giocatori sono l'uno contro l'altro, è ovvio che tutti voteranno sempre e solo 1, perchè quella è la scelta scontata e più ovvia che potrebbero dare per ottenere l'obiettivo della vittoria. Il bilanciamento non puoi lasciarlo alla “bontà d'animo” dei giocatori, il bilanciamento dei farlo tu, creando una dinamica/meccanica che lo sia.
Vuoi un esempio? Già ti è stato dato quello di Si, Oscuro Signore, ma personalmente lo reputo inadatto al tuo caso. Molto più calzante è quello creato in Dixit oppure quello, per me geniale, adottato per le votazioni delle storie a fumetti create con Co-Mix.
Lì ogni giocatore è obbligato a votare con un gettone tutte le storie, e l'assegnazione dei punti avviene in modo tale che l'onestà viene sempre ripagata. Se una storia è bella per davvero, sono spinto a votarla perché anche io ne trarrò un guadagno. Ti consiglio di cercarti e leggerti nel dettaglio quel sistema, che ovviamente non può essere applicato pari pari al tuo caso, ma credo possa farti comprendere meglio il concetto di bilanciamento all'interno della votazione.

Di soluzioni secondo me ne puoi trovare tante, a me così al volo verrebbe la semplice idea di dare a ogni giocatore un tot di gettoni voto/scusa.
Ogni tot gettoni voto/scusa che possiedo ho una penalità all'attacco ma un bonus alla fuga (se ne ho 1 ho un -1 atk e +1 fuga, se ne ho 3 un -2atk +2fuga, se ne ho 5 un -3atk e +3 fuga ecc..), ma se voglio posso dare un +1 alla fuga quando uso un gettone come voto/scusa per aiutare un altro giocatore. Mi spiego meglio, quando un giocatore deve scappare usando una scusa, gli altri giocatori possono dargli a turno se vogliono uno dei loro gettoni scusa (fino ad un massimo totale sommati del valore necessario per ottenere la fuga) e per ogni gettone che riceve nell'immediato lui ottiene un +1 per la fuga dal mostro.
In questo modo cosa succede? Che i giocatori sono invogliati a disfarsi dei gettoni, perché si potenziano aumentando l'attacco, ma nello stesso modo devono stare attenti a non darne troppi, perché comunque anche a loro prima o poi servirà fuggire e in ogni caso se aiutano gli avversari ci perdono. Poi con una soluzione del genere andrebbero poi tarati bene di conseguenza tutti i valori di attacco/fuga delle carte mostro e dei personaggi, in modo tale da non andare a finire con un giocatore con ventordici gettoni e gli altri superpowa xD

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it