Rispondi a: Un gioco di principi e principesse

Home Forum Idee di giochi Un gioco di principi e principesse Rispondi a: Un gioco di principi e principesse

#39937
icata
Partecipante

-Comunque sia questo è un gioco e non una guerra dove devi obbligatoriamente vincere(come qualciasi gioco), il gioco serve per creare legami e serve anche alle persone timide o con poca fantasia per aprirsi e espandere la mente, se un giocatore vuole vincere a tutti i costi e da 1 a tutti i voti non ha capito nulla della parola gioco e divertimento. e quindi farebbe meglio a fare altro.

Farebbe bene a fare altro… ma ribaltando il problema… faresti bene a fare altro tu. Lo scopo di questa comunity non è di incentivare i suoi utenti ad evitare problemi di gamedesign, ma di aiutare a trovare una soluzione a tali problemi.

Certo esistono alcuni giochi che trasgrediscono questa regola del “massimo guadagno da una scelta”.  Sicuramente conoscerei Fuga dagli alieni nello spazio profondo (Cranio Creation). In questo gioco si può barare tutti i turni, ricevendo un'informazione segreta, che rimarrà tale tutta la partita, ma che è condizione per poter effettuare o meno un'azione palese.

Il gioco parte con l'idea che se un giocatore è disonesto non ha motivo giocarci insieme… sembra il tuo caso, sembra che questo illustre precedente abbia risolto il tuo problema di game design… eppure non è così nel tuo caso.

Nel gioco della Cranio Creation ogni turno hai una sola scelta: barare o non barare, e si presume, per buona pace di tutti, che nessuno bari. Nel tuo caso invece devi convincere un giocatore non solo a non barare, ma in condizione di quasi parità tra più avversari a non optare una scelta che potrebbe favorirne un giocatore in particolare. Questo problema si chiama king making… ma sono sicuro che tu abbia già trovato una soluzione anche a questo.

Ho sempre pensato (ed a quanto pare molti la pensano come me) che la soluzione usata da Dixit per risolvere un problema simile sia semplicemente geniale, magari potresti provare ad usare qualcosa del genere.

Inoltre vorrei farti notare che nessuno qui dice cose “campate in aria”…

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.