Home › Forum › Meccaniche › Segnalini att-dif in giochi di carte › Rispondi a: Segnalini att-dif in giochi di carte
Il segnalino potrebbe essere un aggeggino in plastica con due pezzetti che finiscono sotto la carta e uno che finisce sopra. Quello sopra potrebbe terminare con un cerchietto che racchiude il valore attuale della carta e può essere spostato facilmente su e giù per aggiornarlo. Oppure al posto del cerchietto una semplice freccetta… o una punta…
In pratica intendi una clip come quella che segna i punti esperienza nella tabella del giocatore di Zombicide, il che funziona, ma solo perché lì viene aggiornata una volta ogni tanto, applicata a una carta che subisce variazioni più volte al turno per più turni significa, se non protetta da bustine, rovinarla dopo 10 partite.
Secondo me risulta inoltre, come già detto da altri, poco leggibile e fastidioso da continuare a muovere.
Il punto è che c'è un limite fisico e psicologico invalicabile ai continui cambi e aggiornamenti di status che debbono essere aggiornati con supporti fisici quali dadi, token e cursorsi di vario genere… Il mio modesto parere è che se si ha in mente un gioco che richiede qualcosa del genere, e non c'è soluzione a questo, l'unica è svilupparlo come videogame e non come boardgame.
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it