Home › Forum › Idee di giochi › Un gioco di principi e principesse › Rispondi a: Un gioco di principi e principesse
“Se i valori di scusa dati dai giocatori sono troppo contrastanti tra loro, ovvero variano di più di 2 punti,(es. giocatore X vota 1 e giocatore Y vota 4) si effettua automaticamente una media tra i o il valore più basso e i o il valore più alto al rialzo(in questo caso 3), tale media sarà considerata come voto dato da ciascuno dei giocatori che hanno votato in modo contrastante”
[/QUOTE]Ehm… guarda che questo non cambia niente. Ma proprio niente ^__^;
Se A vota 2 e B vota 4, la somma dei loro voti è 6.
Se fai quel calcolo di media e consideri che entrambi abbiano votato 3… la somma dei loro voti è 6, esattamente come prima.
Cambia qualcosa solo nel caso che i voti siano 1 e 4 (o 2 e 5), perché viene 6 anziché 5 (o 8 anziché 7) a causa dell'arrotondamento, ma non è questa grande differenza ai fini pratici.Cè comunque da tenere in considerazione che alcuni mostri come HA IN SERBO PER TE hanno effetti che colpiscono tutti i giocatori e che sarebbe sconveniente non far superare la scusa al giocatore, mentre altri giocatori possono inventare una scusa pessima appositamente per ottenere voti bassi e essere soggetti all'HA IN SERBO PER TE o per far si che gli altri giocatori lo subiscano
Anche qui non risolvi il problema del voto arbitrario che non c'entra nulla con quanto sia buona la scusa. Se io voglio evitare una penalità che colpisce anche me oltre al giocatore che ha incontrato il mostro, voterò alto anche se la sua scusa è “Mi piace il gelato al cioccolato”, e viceversa se voglio penalizzare lui con una cosa che colpisce solo lui voterò basso anche se mi ha scritto Guerra e Pace. Il problema è che devi sempre considerare il caso peggiore nello stendere un regolamento, ovvero di avere tutti giocatori che ragionano solo matematicamente e a cui della parte narrativa importa esattamente zero (potrebbe anche non essere mai così, ma non ci si può basare sul caso migliore).
Una soluzione non perfetta ma abbastanza pratica potrebbe essere quella di far scartare i gettoni di voto. Quando ne hai usato uno lo metti via, non potrai più usarlo finché non li avrai finiti tutti, e solo allora li riprenderai tutti.
In questo modo, anche se vado avanti a criterio matematico, non potrò votare sempre 1 (o sempre 5) neanche volendo, e starò più attento a come uso i gettoni per non trovarmi poi costretto a dare un 5 (o un 1) quando la cosa torna a mio assoluto svantaggio.
Cérto