Home › Forum › Idee di giochi › Ingress › Rispondi a: Ingress
In questi giorni ho lavorato molto di testa e mi sono reso conto di alcuni problemi.
1)Livelli dei resonator. Essendo il gioco pensato per fazioni in cui ogni agente hai suoi reso personali, e i reso stessi hanno 4 livelli possibili (la metà di quelli originali), gestirli non sarà semplice, soprattutto in sfide 1vs1 2vs2 o 3vs3. Ho pensato di far riempire gratuitamente gli slot che rimarrebbero liberi… ma in fin dei conti equivale a togliere i limiti di reso di un certo livello che un agente può piazzare… Forse la soluzione migliore sarebbe snaturare un po' la meccanica del videogioco eliminando del tutto il livelli dei reso?
2) 4 livelli x 8 agenti… x un numero molto grande di portali (30? 40? Non si può creare una vera strategia di squadra con pochi portali…) I componenti sembrano davvero troppi…
Ogni portale inoltre ha le proprie chiavi… e non sarebbe previsto un limite basso di chiavi che possono circolare… Troppo materiale?
3) La distanza tra i portali è naturalmente sempre diversa, va da sé che i link non possono essere rappresentati da un pezzo unico di materiale. Un link, avevo pensato, viene costruito posando tra i portali e in linea retta dei “listellini”, un po' simili alle strade dei coloni di catan ma più bassi in quanto le pedine giocatori devono poterci stazionare sopra. Da qui alcuni dubbi. Troppo sottili uguale a difficoltà nel rimuoverli? Troppo leggeri significa che al minimo movimento del tabellone i pezzetti di muovono scombinando le linee rette?
4) Nonostante le risorse siano di pochi tipi, molte carte devono essere tenute in mano per una buona strategia. Il rapporto di rarità di una carta con le altre non deve cambiare e quindi ho immaginato un mazzo che con tutte le ripetizioni può avere anche più di 200 carte… che andrebbero poi anche rimescolate a metà partita. Troppe? Immagino di sì… Raggruppare le risorse sotto una sola carta (es: 4 bombe in una carta) blocca la meccanica del portale che rilascia al giocatore un numero fisso di risorse. Inoltre il fattore alea salirebbe a dismisura, cosa che vorrei evitare in un gioco puramente strategico…