Home › Forum › Idee di giochi › Magellano › Rispondi a: Magellano
Ho avuto un idea per semplificare i calcoli, e mantenere la tua idea di manovrabilità della nave.
Parto dal presupposto che non ne capisco nulla di nautica, ma il tuo gioco mi ha fatto leggere parecchie cose online.
La mia idea è:
Si gira lo spinner, che è diviso in 6 direzioni, e ognuna di esse è divisa in 3 sezioni di valore 3 – 4 – 3 che rappresentano la forza del vento (e in termini pratici le azioni da fare in quel turno). La scelta tra 3 -4 invece di 1 – 2 è per limitare l'alea data dal vento e le giocate troppo fortunose.
Quindi, se la freccia punterà su N (quindi vento da sud), ho i seguenti costi:
– 2 azioni per muovermi verso N
– 3 azioni per muovermi verso NW o NE
– 4 azioni per muovermi verso SW o SE
Se manca uno dei marinai al trinchetto, navigare in quella direzione costa 1 in più.
Il movimento sarà di un numero di caselle pari al numero di marinai all'albero maestro + 1.
In questo modo, sacrificare i marinai comporta una bella scelta e ci si può muovere più velocemente (si può arrivare a 6 caselle col vento in poppa).
Anche calcolare le virate mi sembra più semplice, visto che si tiene conto solo delle azioni disponibili.