Rispondi a: The Noble Experiment 1920 -1933

Home Forum I vostri prototipi The Noble Experiment 1920 -1933 Rispondi a: The Noble Experiment 1920 -1933

Fogz
Partecipante

Grazie per il reply mi fa molto piacere che desti interesse. Il gioco è stato pensato per essere molto strategico fin dal primo turno (che prevede il piazzamento in libertà della prima attività libera e di conseguenza il punto di partenza sulla corona punti vittoria) e la posizione dei blocchi quartieri influenza molto il proseguo del gioco perché il giocatore ha poca capacità di movimento.

Ma veniamo all'elemento che secondo me ( e mi fa piacere che tu l'abbia notato) è ciò che caratterizza fortemente le sorti della partita, cioè la carta turno.

Qui trovi un esempio di carta: https://goo.gl/photos/ry7B6iDKaBy3BQn89. La carta può essere giocata come la vedi o al contrario (a testa in giù) e il colore dei quadrati mostra quali quartieri sono attivi e di conseguenza chi ha attività in quei quartieri gioca con il giocatore di turno. Con il passare degli anni cambiano i colori attivi: nei primi 6 anni di gioco è il grigio il colore attivo, poi il bianco ed infine il rosso. Questo comporta che con il passare degli anni diminuisce la probabilità di compiere con il giocatore di turno l'azione scelta, perché diminuiscono i quartieri attivi.

Il giocatore di turno quindi a seconda di come orienta la carta sceglie chi penalizzare e chi favorire tra i giocatori giocanti.

La condizione di vittoria poi impone al giocatore delle scelte che possono essere collaborative per aiutare un giocatore che sta per essere raggiunto a scapito magari di azioni a proprio vantaggio per non porre fine alla partita. Non è possibile che si giri alla medesima velocità perché le azioni sono esclusive per turno e quindi non può verificarsi lo scenario che descrivi.

Alla terza domanda ho risposto dicendo che i blocchi influiscono pesantemente. Il perché è dato dal fatto che, se una zona è ricca di spazi attività liberi, concentrandosi i giocatori partono anche molto vicini tra di loro nella corona punti vittoria e quindi sono costretti da subito a guadagnare punti per distanziarsi.

Qui:  https://goo.gl/photos/UVJM4FUCw3cCR4VP9 ho caricato anche un esempio di carta anno (non è l'ultima versione mancano alcuni elementi) dove si vede bene il colore quadrante attivo, l'evento che l'anno scatena e la quantità di barili alcoolici presenti nei 2 rispettivi mercati ed il prezzo di acquisto. Manca quello di vendita presente sulle nuove carte.

Grazie! ciao Marco