Rispondi a: gioco di carte di corse

Home Forum Idee di giochi gioco di carte di corse Rispondi a: gioco di carte di corse

Matt
Partecipante

Sto per iniziare a costruire il prototipo.
Ho deciso che inizialmente le carte saranno 120 ripartite in:

-40 ostacoli (l'ho buttata così, a naso, il playtest mi dirà quale sarà la configurazione ottimale. C'è anche da tenere conto che il numero di ostacoli molto probabilmente varierà in base al numero di giocatori).
Gli ostacoli a loro volta sono suddivisi in 5 tipologie che più che influenzare il gioco vero e proprio, influenzeranno alcune carte bonus come armi ed equipaggiamenti. Nello specifico:
Ostacoli di pista (buca, macchia d'olio, pozza d'acqua)
Ostacoli esterni (Frana, attraversamento animali, corsa di biciclette)
Ostacoli pilota (colpo di sonno, crampo, bisognino)
Ostacoli atmosferici (fulmine, folata di vento, scroscio improvviso)
Ostacoli meccanici (foratura, surriscaldamento, ingolfamento)

10 vetture (per il momento ho escluso il draft, anche se la creazione della propria vettura resta un mio pallino)

20carte percorso

-50 carte di gioco tra cui:
-EQUIPAGGIAMENTI
-ARMI
-ISTANTANEE
-EVENTI

Ora, considerando le varie meccaniche base di gioco, le carte ovviamente andranno a modificarle.
Questo è quanto ho ideato finora, se vi viene in mente qualcosa non esitate a scrivere!

EQUIPAGGIAMENTI: (tutte le carte equipaggiamento possono essere scartate per evitare un danno provocato da un'arma)
Armatura rinforzata: metti il segnalino danno sulla carta. Quando la carta possiede 2 segnalini, scartala.
Lame rotanti: un'auto adiacente alla tua che inizia il turno, considera la prima carta pescata un ostacolo.
Raggio traente: pesca due carte durante la fase di DISTRIBUZIONE
Invisibilità: passa attraverso altre auto senza subire danni
Turbo: se non incontri ostacoli durante la fase VELOCITA' e ai sfruttato al massimo la tua velocità, puoi spostare la pedina di +2
Gomme slick: +1 pedina
Cargo slot: +1 size
Repair Bot: elimina un segnalino danno. Poi scarta la carta.

ISTANTANEI
Sterzata: evita un ostacolo
Ricostituente: evita un ostacolo pilota
Grip: evita un ostacolo esterno
Binocolo: evita un ostacolo di pista
Barriera energetica: evita un ostacolo atmosferico
Pasticche multiuso: evita un ostacolo meccanico
Spara: permette di sparare con un'arma o con l'arma in dotazione (regola sparare: come in bang! puoi giocare una sola carta SPARA a turno)
Accelerata: puoi pescare una carta in più durante la fase VELOCITA' (vale a dire che se la tua auto ha valore VEL 3, puoi pescare fino a 4 carte).

ARMI (a meno che non sia specificato la gittata si calcola partendo dall'auto che spara senza cambiare corsia)
Raggio inibitore: gittata 4 sposta indietro di 1 o 2 caselle un'auto davanti
Razzo: gittata 2 danni 2
Missile a inseguimento: (cambia corsia) gittata: prima auto davanti a te – danni 1
Legnata: gittata adiacente danni 1
Mitra: gittata 1 (cambia corsia) puoi sparare anche più volte a turno

EVENTI si attivano scartando (dalla propria mano e/o in gioco) carte che riportano la giusta combo di simboli
Sto ancora pensando agli eventi!!

Adesso viene il bello, preparare almeno 5 macchinine considerando queste caratteristiche:
Velocità
Manovrabilità
Size
Resistenza
Arma in dotazione
Abilità