Rispondi a: Bucoliche: piazzamento carte e dadi

Home Forum Idee di giochi Bucoliche: piazzamento carte e dadi Rispondi a: Bucoliche: piazzamento carte e dadi

Galaxy
Partecipante

Molto interessante. Io punterei a creare possibilità di combo edifici/campi come se non ci fosse un domani. Roba da farti sanguinare dalle orecchie per trovare il bilanciamento di tutto.

Del tipo? :) Per adesso mi sono limitato a proporre edifici che variano il loro campo d'azione sulla base dei colori che hanno attorno. Idee molto molto ben accette.

La cosa che non mi piace molto è l'ambientazione. Ma solo perché, a mio parere, non lo valorizza. (Ma chissene. Basta che funzioni.) Però a me non vengono in mente molte tipologie di edifici e relativi effetti…

Sono aperto a tutto, ovviamente. :)

Un paio di considerazioni. Il numero delle azioni per turno varia tra 9 e 16 (se ho capito bene la meccanica)

Uhm, no. Sono 16 in 2 e 4 giocatori (rispettivamente 8 e 4 a testa), e 15 in 3 giocatori (5 a testa, scartando l'ultimo dado); bilanciando il numero la quantità di risorse per mezzo di differenti richieste di cibo a fine round sulla base del numero di giocatori. Possono abbassarsi se uno prende i jolly, ma i jolly sono variabili e ne potrebbero uscire potenzialmente una marea, cosa direi altamente improbabile; inoltre ci vorrei mettere edifici che fanno variare il numero del dado, per bilanciare un po' la casualità (che, se pur condivisa da tutti, è sempre casualità).

1- i tempi possono aumentare notevolmente da turno a turno. Motivo per cui punterei a imporre come fine gioco il raggiungimento di determinate condizioni, piuttosto che lo scadere dei turni.

Perché aumentare notevolmente? I dadi sono 16, al più si fanno 16 piazzamenti; se i round sono, per dire, 5, in totale si fanno 80 piazzamenti, contro i 112 di Agricola Family (escludendo la crescita della famiglia!) che dura 45 minuti.

2- l'essere primo giocatore non è un vantaggio da poco (puoi avere anche 3 azioni invece che 2, il 50% in più). Se poi gli altri devono usare un'azione per diventarlo, è ancora più punitivo. Morale: il primo giocatore deve essere stabilito in maniera diversa che con un'azione.

A questo non ci ho mai pensato. Potresti esporre per intero il tuo ragionamento? Eventualmente il primo giocatore può anche girare di turno in turno (come Richard I, il primo esempio che mi viene in mente, per capirsi).