Rispondi a: Carte troppo scure

Home Forum I vostri prototipi Carte troppo scure Rispondi a: Carte troppo scure

#40270
icata
Partecipante

Devi fare conto di una cosa: gli schermi sono retroilluminati, la carta su cui li stampi no. Quindi le stampe su carta saranno sempre più scure del risultato su schermo.

Normalmente tendo ad aumentare del 10-20 % la luminosità prima di stampare. Questo però non vale con i caratteri, in quel caso la retroilluminazione non interagisce particolarmente sui caratteri neri, in quel caso il problema è il contrasto. Se scrivi con un carattere nero su uno sfondo giallo  (ad esempio o beige) la retroilluminazione tenderà ad aumentare il contrasto tra lo sfondo ed il carattere, mentre una volta stampato il nero rimarrà quello e lo sfondo verrà più scuro, rendendo nullo la differenza di contrasto e rendendo le carte illegibili.

Soluzione per le carte con scritte: sfondo bianco e carattere nero

Tutti gli altri colori vanno aumentati di luminosità.

Altro problema del carattere sono effetti quale grassetto e ombreggiatura, oppure uso di caratteri  articolati che perdono definizione con stampe a basso costo o con misura di carattere piccola, soluzione: usa sempre il carattere Arial o comunque caratteri senza fronzoli.

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.