Home › Forum › Meccaniche › Economia di gioco › Rispondi a: Economia di gioco
Grazie mparko. Dopo alcune riflessioni io ed il mio socio ci stiamo indirizzando verso un altro sistema.
L'idea sarebbe un card draft, modello 7 wonders. I giocatori scelgono la carta edificio da costruire (pagando) e porre davanti a se, poi si passano il mazzo al giocatore a fianco. Eviterei le rendite, altrimenti poi si devono usare i cubetti. Farei proprio come nel gioco di Bauza: o si usa la risorsa o non la si usa. Perciò ci saranno, successivamente, edifici che costano sempre di più in termini di risorse e soldi. L'unica risorsa che dà rendita devono essere i soldi. Con quelli ci si può fare tutto, compreso comprare edifici anche se non si hanno le risorse che occorrono. A questo punto la variante: dopo ogni edificio costruito, prima di passarsi le carte, i giocatori, a turno, possono spendere soldi per comprare edifici fuori dal mazzo (se ne metteranno alcuni a disposizione di tutti); oppure vendere un edificio di quelli in posesso, ma deve rendere meno di quanto si spende per farlo, per questo ci devono essere due costi per ogni edificio: acquisto (più alto) e vendita (più basso). A questo punto i giocatori possono comprare soldati e/o cavalieri, gli unici, con i soldi, ad avere una “fisicità” (cubetti).
Il turno sarebbe strutturato così:
-rendite soldi dagli edifici in possesso;
-manutenzione esercito (due soldi per un fante, 3 per un cavaliere. Si potrebbero creare risorse che “scontano” il costo: cibo per i soldati, biada per i cavalli)
-scelta carta edificio;
-pagamento costo ed edificazione (se non si vuole/può costruire niente, si scarta una carta);
-partendo da un primo giocatore, si sceglie di acquistare e/o vendere un edificio;
-nuovo giro con acquisto soldati;
-si gira una carta esercito nemico, che monta come la panna;
-si passano le carte al giocatore accanto;
-nuovo turno.
Quando esce, invece di una carta esercito nemico, la carta “battaglia”, si prendono le carte esercito uscite e si guarda quanto è grossa l'armata nemica. A questo punto i giocatori prendono i cubetti del loro esercito e, segretamente, scelgono quali impegnare in battaglia. E lì si fa, semplicemente, un conto per vedere se la battaglia è vinta o persa.
Ora c'è da pensare ad un bel pò di altre cose:
1: le risorse da usare. Io pensavo: cibo, ferro, pietra, legno, lana, cavalli, biada. Gli edifici: fattoria, miniera, cava, bosco, allevamento, stalla, campo. Ognuna di queste fornisce la rendita di 1 soldo a turno. Quindi ci sono gli edifici che rendono più soldi: negozio, carretto, banca, fonderia, artigiano, maniscalco, ecc. Ognuno legato alle risorse principali necessarie per l'edificazione. Oppure, se li si ha, solo soldi. Su questo ci sarà molto da lavorare per i costi, che devono essere a salire con la complessita dell'edificio, e sulle rendite.
2: in caso di vittoria in battaglia, il premio da ottenere, in relazione alla quantità di esercito schierato. All'inverso, il tributo da pagare in caso di sconfitta. Io creerei una tabellina apposita con premi e penalità. Il giocatore che schiera più uomini piazza i cubetti nella parte della tabella più “alta”, poi via via gli altri.
3: la battaglia: una cosa più semplice possibile.
4: come definire il primo giocatore.
Un bel work in progress….
Clicca il mi piace sulla mia pagina, o perderai tutti i giochi da qui al 2027:
https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129