Home › Forum › Pubblicare un gioco › CONSIGLI PER UN KICKSTARTER › Rispondi a: CONSIGLI PER UN KICKSTARTER
1) Perchè un autore, dopo aver lavorato per tempo (parecchio tempo e magari qualche soldino) su un gioco, arrivando ad un prototipo giocabile, invece di valorizzare il suo lavoro cercando un editore per arrivare finalmente a pubblicare, dovrebbe limitarsi a mettere una versione print&play sul sito?
Ti rispondo io anche se non centro nulla^^'
I PnP raramente sono gioconi che hanno richiesto molto tempo e molti investimenti per essere creati. E spesso nascono appositamente per essere PnP.
Un autore li realizza per “pubblicità” o li mette pnp per il semplice gusto di condividere con altri un giochino semplice che però nella sua cerchia ha avuto una buona risposta. Oppure per chiedere un playtest massivo di una propria idea.
2) Perchè un editore, alla ricerca di un prodotto da vendere, dovrebbe cercare tra i print&play e pensare di produrne uno? Se esiste un gioco print&play perchè venderlo se la gente può averlo gratis? Solo perchè è dentro ad una scatola ed è graficamente più bello?
Non lo so. Però ci sono casi in cui ha funzionato proprio così, ad esempio Otto minuti per un impero o Tiny Epic Kingdom.
Credo che se ritengono valido e commercializzabile il progetto possono fare un investimento (quasi) a colpo sicuro, nel senso che è riconosciuto il successo del gioco tra chi l'ha provato. L'Editore in questo caso forse punta sul 99,5% di giocatori che non fanno uso di PnP. E ci pimpano la grafica per renderlo più accattivante. Questa è la mia impressione, poi non so se funziona così.
Ma sono assolutamente casi isolati, hai ragione.
Venendo al topic.. cosa ti fa pensare che possa avere successo? Al momento effettivamente il mondo pnp è abbastanza nascosto, solo ultimamente qualche blog italiano di recensioni di giochi comincia a considerarli, e il momento potrebbe essere adatto.
Ma riusciresti a fare concorrenza a bgg? Dove basta digitare “Print” sulla ricerca dei “tags” e si viene subissati di liste, listine, articoli, link, ecc..?
Concordo sul fatto che è non c'è alcun tipo di ordine e trovarne di validi è difficile (non perché non ci siano, ma perché non si trovano!)… ma come concorrente temo sia davvero troppo ingombrante.
Inoltre gli editori che usano KS molte volte mettono già il pnp disponibile.
[EDIT DEL GIORNO DOPO]
Ieri ho scritto di fretta e non so che impressione ho dato. Ad ogni modo sappi che io sarei un utente affezionato di un sito di questo tipo…
E benvenuto qui sul forum ^^
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."