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[EDIT DEL GIORNO DOPO]
Ieri ho scritto di fretta e non so che impressione ho dato. Ad ogni modo sappi che io sarei un utente affezionato di un sito di questo tipo…
E benvenuto qui sul forum ^^
ti ringrazio per il tuo intervento, l'ho trovato particolarmente utile. devo ammettere che essendo nuovo del settore non conoscevo bgg, e dopo avergli dato un' occhiata devo ammettere che sarebbe un competitor ingombrante, tuttavia i due siti non sono propriamente dello stesso tipo, e quindi non è detto che debbano farsi concorrenza, anzi con un po' di fortuna si potrebbe anche arrivare a supportarsi a vicenda.
per quanto riguarda il discorso del print and play l'idea del sito non si limita soltanto ad essi, ma si estende a qualsiasi aspetto ludico che non sia necessariamente un videogioco (gdr, wargame, giochi di carte)
mentre per quanto mi riguarda la componente di successo del sito sta nel seguire e sfruttare il trand del f2p; siamo nel 2016, e la nostra vita si sta sempre di più integrando con la navigazione in rete, quindi ritengo che sia fondamentale per un prodotto come i giochi da tavolo doversi adattare in questo nuovo scenario, e che quindi un sito di questo genere possa essere la risposta giusta
Due domande:
1) Perchè un autore, dopo aver lavorato per tempo (parecchio tempo e magari aver investito anche qualche soldino) su un gioco, arrivando ad un prototipo giocabile, invece di valorizzare il suo lavoro cercando un editore per arrivare finalmente a pubblicare, dovrebbe limitarsi a mettere una versione print&play sul sito?
2) Perchè un editore, alla ricerca di un prodotto da vendere, dovrebbe cercare tra i print&play e pensare di produrne uno? Se esiste un gioco print&play perchè venderlo se la gente può averlo gratis? Solo perchè è dentro ad una scatola ed è graficamente più bello?Onestamente qualcosa non mi convince…
riguardo alla prima domanda: il gioco di base è free to play, questo serve per attirare clientela e creare una comunity, eventuali altre espansioni sarebbero a pagamento come gia detto allo scopo di mantenere attiva la progettazione del gioco; quindi piu un gioco ha utenti, piu questi saranno interessati ad approfondirlo ed ad acquistare contenuti aggiuntivi, che permetteranno all'autore di continuare a lavorare sul gioco approfondendolo ulteriormente (immagino tu stesso sia un autore e molto probabilmente gia nella fase di ideazione di un gioco spesso ti capita di avere parecchi contenuti che non puoi inserire in una versione iniziale del gioco per non appesantirlo troppo; in un sito del genere anziche buttare alle ortiche quelle idee è possibile integrarle con il tempo a costo zero)
per quanto riguarda la seconda domanda: non ho avuto a che fare sufficientemente con il mondo dell'editoria per poterti rispondere, quello che posso dirti è che per quanto riguarda il mercato videoludico ci sono PARECCHIE persone disposte a pagare il doppio del prezzo per poter aver il prodotto in una confezione migliore (vedi collector edition o aspetti diversi a pagamento da usare ingame), e se in quel mercato è possibile far ciò non vedo perchè non possa esser possibile farlo anche in questo