Rispondi a: Few Turns Empire (ex battle cents)

Home Forum Idee di giochi Few Turns Empire (ex battle cents) Rispondi a: Few Turns Empire (ex battle cents)

Matt
Partecipante

ieri ho fatto un po' di playtest, ecco le impressioni relative ai primi due turni.
Non fate caso al dado di diverso colore, non ne avevo 6 uguali!

Inoltre, durante il gioco, ho introdotto un paio di regole al volo che non ho scritto sul regolamento ma che si sono rese necessarie.

TURNO 1
2n7mblk.jpg

Gli elfi partono dal territorio in basso a sinistra, gli orchi da quello in alto a destra contraddistinti dall'icona città.

Svelati i dadi ci accorgiamo che entrambi abbiamo dato 4 a IMP. Pertanto iniziano gli orchi che hanno TEC 2 (3-1 della razza) contro TEC 1 degli elfi.

-Dunque il giocatore orco ha a disposizione 3 azioni da scegliere tra quelle su cui ha posizionato un dado.
Inizia con MOV 6, valore che gli consente di attraversare il fiume e occupare il campo coltivato.

-Gli elfi fanno lo stesso e, sfruttando il +1 MOV e l'abilità che consente loro di percorrere le foreste a PM1, riescono a raggiungere  il campo oltre le montagne.

-Gli elfi fanno lo stesso avendo lo stesso valore su RAC.

-A questo punto gli orchi sfruttano l'ultima azione a disposizione per questo turno sfruttando ADD 1 e piazzando 1 cubetto sul campo occupato
IMPORTANTE: subito dopo questo turno ci siamo resi conto che partire con un solo territorio occupato è molto limitante, quindi abbiamo introdotto la regola che il territorio di partenza vale come territorio occupato.

-Come ultima azione gli elfi invece sfruttano TEC 2 (occhio, il giocatore elfo aveva invertito il senso di TEC e ADD, pertanto i dadi in foto sono al contrario), per convertire 2 cubetti in riserva in un cubetto più grande.

TURNO 2
10cw5z7.jpg

Per lo stesso motivo del turno precedente sono gli orchi a iniziare.

-Gli orchi sfruttano MOV 2 per portare un cubetto a ridosso del fiume

-Gli elfi hanno un 4 su RAC che utilizzano per ottenere 4 cubetti.

-Gli orchi RAC 6 per ottenere 6 cubetti in riserva (6×1 campo coltivato)

-Gli elfi usano TEC 2 per convertire un altro cubetto piccolo in uno grande.

-Gli orchi rispondono con TEC 3 (-1 di razza) scartando 3 cubetti (1 va perso) per convertirne due in un segnalino SENTIERO.

-Gli elfi piazzano sulla mappa il cubetto grande sul territorio già occupato dall'altro cubetto sfruttando ADD1.

-Il giocatore orco con ADD 3 piazza il segnalino SENTIERO sulla foresta e altri due cubetti sui rispettivi territori occupati

-Gli elfi invece muovono il cubetto grande fino alla montagna in basso a centro mappa.

IMPRESSIONI:
il gioco ha potenziale, poco ma sicuro.
Però ci sono delle considerazioni importanti da fare che mi piacerebbe discutere con voi al fine di trovare soluzioni.

1-Le strategie di partenza sono relativamente simili, i campi coltivati sono troppo importanti perché un giocatore non sfrutti i dadi per arrivarci fin dal primo turno.

2-Ho notato un senso di blocco subito dopo aver raggiunto il campo coltivato poiché difatti posso RACcogliere già da subito 6 cubetti ma non posso ADDestrarli più di due non avendo territori a disposizione. Ieri infatti abbiamo giocato con la prima variante Addestramento, cioè che non si possono addestrare più cubetti di quanti territori si posseggono.
La seconda variante potrebbe sortire l'effetto contrario, riempiendo, nei primi turni, i pochi territori a disposizione con molti cubetti.
Abbiamo pensato a una soluzione li per li ma bisogna testarla:
quando addestro posso piazzare un cubetto per territorio adiacente a uno già occupato.

Fatemi sapere la vostra!